Cultura

Domenica 28 aprile e domenica 19 maggio visite guidate straordinarie ai sottotetti di palazzo Fodri

COMUNICATO STAMPA

Dimore storiche: APERTURE STRAORDINARIE CON VISITA DEI SOTTOTETTI A PALAZZO FODRI

Due date per visitare Palazzo Fodri con apertura straordinaria dei sottotetti per conoscere la storia di uno dei tesori più importanti del rinascimento cremonese: domenica 28 aprile e domenica 19 maggio. Le aperture sono organizzate da Dimore Storiche Cremonesi, progetto di Target Turismo Cremona dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico di ville, palazzi e castelli di Cremona e provincia, in collaborazione con Fondazione Città di Cremona proprietaria del palazzo: le visite guidate sono previste alle ore 15 – 16 - 17 con un numero contingentato di partecipanti, oltre alla corte rinascimentale per la prima volta sarà possibile visitare i sottotetti del palazzo, con la possibilità di scoprirne angoli nascosti solitamente non visibili e godere viste e scorci unici sui campanili della città.

fodri16.jpeg



Un edificio dal fascino unico e inconfondibile che, con la sua facciata recentemente restaurata, ne fa un vero gioiello quattrocentesco nel centro storico della città di Cremona. La dimora, nata come dimora della famiglia Fodri, conserva ancora oggi importanti fregi in cotto nel cortile interno, resti di affreschi nel tetto a sguscio e una raffinata decorazione sulla facciata principale con fascia marcapiano in terracotta e busti di guerrieri e dame che si affacciano sulla via.

Durante la visita guidata verranno narrate le vicende storico-artistiche del palazzo, si salirà fino ai sottotetti, con un percorso suggestivo verso ambienti fino ad ora mai visitati con scorci impressionanti sulla città; sarà visitabile per l'occasione anche la Galleria d'arte PQV Fine Art.  L'iniziativa si inserisce nel ricco calendario di aperture delle Dimore Storiche Cremonesi inaugurato il giorno di Pasquetta che proseguirà per tutto l’anno con aperture di palazzi, ville e castelli su tutto il territorio provinciale.

Per prenotare contattare Target Turismo :  379 1165691 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy