Cultura

"Il mondo in guanti bianchi: le memorie di Giuliano Bertoletti, anima dei locali di Isola Dovarese

COMUNICATO STAMPA

Isola Dovarese, luglio 2024

Il Mondo in guanti Bianchi: in un libro la vita e le memorie di Giuliano Bertoletti di Palazzo Quaranta e Molino Vecchio ad Isola Dovarese

bertoletti2.jpg

Una carriera, una vita intera nel mondo della ristorazione e dell’hôtellerie quella di Giuliano Bertoletti, patron e anima di due locali iconici di Isola Dovarese, Molino Vecchio e Palazzo Quaranta. Nel 2024 Bertoletti ha superato il traguardo dei suoi 70 anni di ininterrotta carriera lavorativa ed ha voluto farsi un regalo, ovvero fissare su carta memorie e ricordi, esperienze e riflessioni. Un ideale libro di storia la sua vita, che lo ha catapultato dal piccolo microcosmo del paese in riva all’Oglio ai dorati e sfarzosi ambienti di alcuni fra i più importanti e blasonati Grand Hotel del vecchio continente, veri templi dell’hôtellerie, dal Regno Unito alla Svizzera, da Milano alla Germania, fino all’ombra della Tour Eiffel di Parigi.

bertoletti4.jpg

Obiettivo fermo e desiderato da parte di Giuliano Bertoletti quello di lasciare ai posteri una storia per molti versi straordinaria e senza dubbio fuori dal comune, ricordi e immagini distribuiti lungo più di otto decenni; un esempio vero di lavoro per vocazione, di un lungo percorso fatto di impegno, passione e dedizione.

bertoletti3.jpg

All’interno del volume di oltre 100 pagine curato da Fabio Maruti e pubblicato da Edizioni Fantigrafica, storie, aneddoti, avventure, dalla partenza del protagonista a soli 14 anni nel lontano 1953, sino ai saloni dei Grand Hotel di Milano, St Moritz e Londra, dal servizio nei palazzi di ambasciatori a Parigi alle tavole di Lord inglesi, ai viaggi per il mondo e le sfide del Molino Vecchio e Palazzo Quaranta. “Il mondo in guanti bianchi” verrà presentato ufficialmente venerdì 12 luglio alle ore 21.00 nel suggestivo scenario del Ristorante Molino Vecchio di Isola Dovarese alla presenza del protagonista, ingresso libero.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy