Cultura
La compagnia cremonese "QU.EM. QUINTELEMENTO" selezionata per il festival internazionale di teatro di Girona
- Di: Alexandro Everet
- Mar 20 Ago 2024
COMUNICATO STAMPA
LA COMPAGNIA CREMONESE «QU.EM. QUINTELEMENTO» SELEZIONATA PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI GIRONA
Due spettacoli a fine agosto nella prestigiosa rassegna in terra catalana
Numeri molto eloquenti, per questa ennesima trasferta verso la Spagna. Il FITAG è uno dei festival di massimo livello del circuito internazionale del teatro amatoriale, un punto d’arrivo che di fatto rappresenta una sorta di ‘marchio’ di qualità. E’ giunto alla 24^ edizione ed è organizzato direttamente da diversi enti pubblici della Regione Autonoma della Catalogna; ha accolto negli anni compagnie di tutto il mondo e questa volta presenterà spettacoli provenienti da Spagna, Algeria, Italia, Marocco, Polonia e Ucraina.
E i numeri sono altrettanto significativi per la compagnia cremonese QU.EM. quintelemento, che gestisce il Centro Culturale Next di via Cadolini. I candidati al festival erano oltre 190, e ne sono stati selezionati solo 20; inoltre, QU.EM. è stato anche prescelto fra i 5 che parteciperanno al cosiddetto FITAG Municipis, destinato alle cittadine limitrofe a Girona. La compagnia cremonese, pertanto, andrà in scena non solo, come previsto, il 30 agosto nello splendido teatro dell’auditorium La Mercè, ma anche a La Cellera de Ter il giorno 31.
“Siamo veramente colpiti da questo ennesimo riconoscimento - dice la regista e attrice Francesca Rizzi - Questo nostro spettacolo, «Gli altri», andrà in scena per la quindicesima, sedicesima volta, tra piazze italiane ed estere. E’ un’emozione che è davvero difficile da esprimere”. Questo dramma video-teatrale, del resto, è costruito su una suggestiva interazione fra le parti video, l’azione scenica e la musica, con una modalità che è soprattutto gestuale e visuale, più che di parola. Ed infatti, sottolinea l’attore Danio Belloni, “lo stile e queste sue caratteristiche lo hanno reso molto adatto anche per il pubblico di altre nazionalità; non a caso metà delle nostre performance le abbiamo realizzate tra Belgio, Marocco e Spagna”.
Molto apprezzati sono stati anche i contenuti del dramma, il suo forte afflato sociale, la denuncia delle conseguenze nefaste delle tante, troppe ideologie violente, intolleranti e razziste che continuano ad attraversare il mondo. “Per noi il teatro vive in una dimensione dove l’arte è tutt’uno con l’etica - conclude Paolo Ascagni - Noi non crediamo nell’intrattenimento fine a sé stesso; noi, con i nostri spettacoli e laboratori, vogliamo essere strumento ed occasione di riflessione e di libero pensiero. Ed il pubblico questo lo capisce e lo apprezza”
DANIO BELLONI E FRANCESCA RIZZI IN SCENA
L’associazione QU.EM. quintelemento ed il Centro Culturale Next
La filodrammatica «QU.EM. quintelemento» è una associazione di promozione sociale che svolge soprattutto attività video-teatrale, nell’ambito del «Progetto Next Theatre»: una commistione fra il teatro e le varie tecniche video, sempre alla ricerca di modalità creative e sperimentali.
La nostra sede è a Cremona, nel «Centro Culturale Next» del Palazzo Schinchinelli- Martini, in via Cadolini 20: è lo spazio dedicato ai nostri laboratori, i nostri corsi, i nostri eventi. Dal gennaio del 2024, il Centro Next è riconosciuto ufficialmente come una delle diciotto Sedi Itineranti mondiali della «Fondazione Barba-Varley», istituita e presieduta da Eugenio Barba, uno dei grandi maestri della storia del teatro e fondatore del leggendario Odin Teatret.
Dal 2010 la compagnia fa parte della Rete Associativa UILT, Unione Italiana Libero Teatro; il nostro associato Paolo Ascagni ne è presidente nazionale dall’anno 2019.
I due siti, da cui potete accedere a tutti gli altri nostri strumenti informatici
www.quem.it e www.progettonext.com
Il canale di YouTube, con oltre 500 video e servizi filmati
https://www.youtube.com/user/QUEMquintelemento
Il nostro blog, con tanti articoli di cultura, arte e teatro
https://quemvideo.wordpress.com
Le pagine Facebook
QU.EM. quintelemento ▶ https://www.facebook.com/quemquintelemento/ Centro Culturale Next ▶ https://www.facebook.com/centroculturalenext/
Inoltre, Twitter, Instagram, Pinterest, Vimeo.
Il sito della Fondazione Barba-Varley ▶ https://fondazionebarbavarley.org/ Il sito della UILT, Unione Italiana Libero Teatro ▶ https://www.uilt.net/
Ultim'ora
12 settembre: riaprono le scuole cremonesi
Cronaca
Il teatro Ponchielli e Mantova: servizio trasporto per assistere...
Cultura
Domenica 15 settembre "Pedalare è bello con l'Avis"
Cronaca
Portesani:"Condividiamo appello di Confindustria: dialogo con i...
Cronaca
Il museo di storia naturale cambia orari di apertura
Cronaca