Cultura

FOTO TRATTA DAL SITO UFFICIALE DEL CASTELLO MINA DELLA SCALA

Il Castello Mina della Scala di Casteldidone riapre: il calendario degli appuntamenti

Fra i luoghi che tornano ad aprirsi al pubblico c'è anche il Castello Mina della Scala di Casteldidone. Ecco il comunicato che annuncia tutti gli eventi previsti:

Riapre le sue porte il Castello Mina Della Scala dopo l'emergenza Dopo una primavera di lunga, forzata chiusura dovuta alla pandemia, riapre al pubblico il Castello Mina Della Scala, storica dimora di Casteldidone, con tre appuntamenti estivi per scoprirne l'atmosfera e la storia fino alla fine di luglio. Un segnale di speranza e volontà di ripartire in maniera sicura e positiva, questo l'intento dei proprietari, i Conti Persico Licer, con lo staff di Target Turismo che dalla riapertura del 2017 dopo un attento recupero, si occupa della valorizzazione turistica e culturale del complesso.

Sarà quindi possibile visitare il Castello nelle tre domeniche 28 giugno, 12 luglio e 26 luglio con visite guidate il pomeriggio alle 15.00, 15.45, 16.30 e 17.15; orari e percorsi sono stati calibrati per garantire sicurezza secondo le normative vigenti ma nello stesso tempo offrire un'esperienza tranquilla e gradevole, con numeri limitati per ogni turno e su prenotazione; tutto si svolgerà con mascherine e all'ingresso verrà misurata la temperatura e saranno presenti gel igienizzanti.

I mesi di chiusura stagionale, quest'anno allungati ulteriormente, sono stati utilizzati come ogni anno dallo staff del Castello per nuovi progetti, studi, ricerche e approfondimenti della storia e delle tante svariate testimonianze conservate negli ambienti della dimora, in particolare con lo studio dei tanti soffitti affrescati di epoca settecentesca a tema mitologico, ben 26 in tutto, ancora oggi conservati. Molti progetti sono stati necessariamente posticipati e modificati, ma verranno attuati e rimessi in programma appena sarà possibile.

Nel frattempo riprendono le visite guidate, un'ottima occasione dopo tanti mesi di chiusura forzata per rilassarsi trascorrendo alcuni momenti circondati dall'arte, dalla storia e dal piacere della scoperta delle bellezze del proprio territorio in una antica dimora storica fra arredi, affreschi, cimeli storici e opere d'arte. “Siamo felici di poter tornare ad aprire le porte di casa nostra per accogliere visitatori, turisti ed ospiti, ovviamente in sicurezza” affermano i proprietari, i Conti Persico Licer, “dopo un periodo buio finalmente l'attività del Castello e dell'Ostello possono ripartire, siamo pronti ”.

Il calendario delle aperture con tutte le informazioni e le modalità di prenotazione è disponibile sul sito web del Castello: www.castellominadellascala.net, contattando il 349/5597997 e attraverso i canali social dedicati

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy