Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CREMONA

Conferimento della cittadinanza onoraria a Sir John Eliot Gardiner.

La delibera è stata brevemente illustrato dall'assessore alla Cultura Luca Burgazzi che ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto questa proposta che rende omaggio ad un grande musicista che ha contribuito a diffondere nel mondo la musica di Claudio Monteverdi.

Il 21 aprile 2023 è stata presentata la proposta per la concessione della cittadinanza onoraria a Sir John Eliot Gardiner sottoscritta da 23 consiglieri comunali. Con l'iniziativa si intende ringraziare e rendere onore al genio e alla prestigiosa attività di Sir John Eliot Gardiner per aver portato nel mondo la musica del compositore Claudio Monteverdi abbinata al nome di Cremona.

Il Consiglio comunale, con voto unanime, ha disposto l'attribuzione della cittadinanza onoraria di Cremona a Sir John Eliot Gardiner per aver portato nel mondo la musica del compositore Claudio Monteverdi abbinata al nome di Cremona. La cittadinanza onoraria e il diploma firmato dal Sindaco, nel quale è contenuta la motivazione della benemerenza, saranno consegnati in occasione di una solenne cerimonia che si terrà domenica 25 giugno, alle ore 12, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. Il nominativo dell'assegnatario verrà iscritto, unitamente alle motivazioni, nell'apposito albo conservato presso l'Ufficio del Segretario Generale.

Il Consiglio Comunale con deliberazione del 7 febbraio 2022 ha approvato il Regolamento per la concessione delle civiche onorificenze, tra cui figura la concessione della cittadinanza onoraria. Come da disposizioni regolamentari, il Comune di Cremona, interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, individua tra i suoi compiti quello di additare al pubblico encomio coloro che si siano particolarmente distinti, divenendo esempio e riferimento per la comunità. In particolare, la cittadinanza onoraria viene concessa a coloro che, si sono particolarmente distinti nei vari campi delle attività pubbliche e private, anche contribuendo al prestigio della città di Cremona.