Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

Martedì 17 dicembre, ore 18.00
Palazzo Mina Bolzesi
 
Martedi 17 dicembre alle ore 18.00 si terrà la presentazione del nuovo libro CrArT: "VOLTI DELLA STORIA. Personaggi cremonesi incontrati attraverso il ritratto" di Tommaso Giorgi con fotografie di Federico Zovadelli. Modera l'incontro Filippo Gilardi.

La storia dell'arte è disseminata di ritratti, o autoritratti, presenti nelle opere d'arte. A Cremona i luoghi più rappresentativi della sua storia sono caratterizzati da meravigliose opere che conservano, a volte anche in modo molto evidente, i visi di committenti, personaggi riconoscibili allo scopo di celebrarne l'importanza. Molto spesso all'interno della medesima opera è possibile trovare celati anche i volti di chi ha realizzato l'opera e, non potendola firmare, ne ha comunque dichiarato e rivendicato la paternità.

Questo incarnarsi nelle opere d'arte dipinte e scolpite si trova in molti edifici cremonesi, lo sguardo dell'autore accompagna il lettore attraverso le pagine del libro a scoprire ed indagare i ritratti dei personaggi storici della città, per scoprirne la storia personale, il legame con il luogo in cui vengono celebrati e con la città.

Palazzo Mina Bolzesi, Via Platina 66.