Storia cremonese

Una vettura storica dei nostri vigili del fuoco

1849: Cremona istituisce i vigili del fuoco (che dovevano trascinare le attrezzature a mano!)

L’istituzione di un corpo specializzato nello spegnimento degli incendi a Cremona risale al 1849, quando ancora governavano gli Austro-Ungarici. In quei tempi svolgevano molte altre mansioni oltre a quelle classiche che conosciamo oggi, inoltre a causa delle strutture in legno degli edifici, molto diffuse, il loro compito era difficile (più di oggi) e spesso necessitavano dell’aiuto di cittadini volontari per riuscire a domare incendi che si propagavano con grande velocità. La sezione del sito dei vigili del fuoco di Cremona spiega particolari gustosi, perciò citiamo parola per parola:

"La direzione dell'incendio veniva fatta conoscere con una bandiera posizionata sul Torrazzo, di notte sostituita da fanali ad olio e tale compito spettava al campanaro che a sua volta era avvertito, certo non tempestivamente, dal primo fra i cittadini che avvistava l'incendio. Questa mancanza di rapidità sia nella segnalazione delle fiamme, sia nel raggiungere il luogo del sinistro da parte del personale era la causa prima dell'ampiezza degli incendi. Non dobbiamo dimenticare che le pompe erano trascinate a mano, solo a volte con i cavalli: ancora nel 1908 i pompieri, in un esposto al sindaco, lamentano di essere costretti "a fare i cavalli per trasportare di corsa i nostri carri sul luogo dell'incendio. Solo l'entrata in funzione dell'acquedotto pubblico, nell'ottobre del 1910, consentì di limitare il trasporto manuale dell'acqua.

Ps Un grazie ai nostri vigili del fuoco preziosi ancora oggi come sempre: sono innumerevoli le circostanze in cui hanno dimostrato il loro valore al servizio della città

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy