Il 2 giugno 1946 l'Italia vota al referendum, per la prima volta votano le donne e nasce la Repubblica Italiana. Come andarono però le votazioni nel cremonese? Ecco i risultati di allora:
PROVINCIA DI CREMONA
REPUBBLICA 65.36%
MONARCHIA 34.64%
COMUNE DI CREMONA
REPUBBLICA 70,24%
MONARCHIA 29,76%
Insomma, percentuali ben più alte per la repubblica rispetto al dato nazionale in cui la vittoria della repubblica arrivò col 54.27% a fronte del 45.73% per la monarchia