
Storia cremonese
Un giorno al cinema nel 1976: 6 sale in città (Taxi Driver al Filo!) e altre 11 in provincia
- Di: Alexandro Everet
- Ven 31 Mar 2023
Come tutti sapete, il mondo del cinema è cambiato nel tempo e si tratta di una industria in crisi, soprattutto quella delle sale. I cinema si sono ridotti grandemente di numero negli anni, ora ci sono nuove forme di intrattenimento che fanno una spietata concorrenza alle sale. Eppure, c'è stato un tempo in cui i cinema erano fiorenti. Per darvi un'idea, ecco la programmazione dei cinema di Cremona e provincia il 30 settembre 1976. Si possono contare e si può valutare anche la qualità dei film in sala:
CREMONA
CORSO "Da mezzogiorno alle tre" con Charles Bronson
FILO "Taxi driver"
ITALIA Un cartone animato Disney di cui non viene precisato il titolo ambientato nel west e un documentario abbinato dal titolo "Pecos Bill"
PADUS "Bruce Lee contro Superman"
ROXY "La mogliettina"
SUPERCINEMA Film soft-erotico (c'erano anche quelli!) con Emanuelle Nera
Inoltre, in provincia esercitavano quel giorno:
CASALMAGGIORE
ASTORIA
CASTELLEONE
ITALIA
CREMA
ASTRA
CREMONESI
VITTORIA
PIADENA
ITALIA
ROBECCO
NOCI
SAN DANIELE PO
SPLENDOR
SONCINO
ASTOR
SORESINA
SOCIALE
VESCOVATO
SOCIALE
In tutto sono 6 cinema nel capoluogo più sul territorio, 17 sale indipendenti: decisamente un altro mondo rispetto agli anni venti del duemila!
Ultim'ora
STATISTICHE La tabella (dati istat) che mostra la crescita delle...
Approfondimenti
L'assessore Manzi entra deciso sul tema della tariffa...
Cronaca
Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare
Cronaca
Cremona 1891: quando il Comune finanziava la dote nuziale alle...
Storia cremonese
Manzi fa il punto sulla semplificazione digitale della pubblica...
Cronaca