Voglia di Arte

Bartolomeo pronto alla pugna: un condottiero deciso ed energico

Venezia, non paga delle sue tante bellezze, decide nel Quattrocento, sul finire del secolo, di aggiungere un monumento equestre dedicato a Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura che si era messo al servizio della Serenissima.

La statua, che ha avuto una storia costruttiva tormentata, è in bronzo ed è stata realizzata da Andrea del Verrocchio.

Quello che vediamo, è un condottiero pronto alla battaglia. Verrocchio costruisce un monumento che gioca sul senso del dinamismo e dell’energia, sul movimento trattenuto ma pronto ad esplodere. Il destriero del condottiero si sviluppa in orizzontale mentre il suo corpo predilige una rigida verticalità, creando una tensione spaziale dinamica significativa: ci sembra che stia per spronare il suo destriero, che pure sta già avanzando, ad aumentare il ritmo.

Il cavallo è elegantemente bardato, muscoloso, fiero: un purosangue.

Bartolomeo ha le gambe rigide, quasi a trattenere una forza pronta ad espandersi, il busto leggermente ruotato a esaltare il movimento, lo sguardo corrucciato e sottolineato dal gioco di luci e ombre che si crea sotto l’elmo.

La statua è su un basamento: dobbiamo guardarla dal basso e questo aumenta il nostro timore reverenziale verso un uomo che impone la sua presenza con la forza.

È il capitano di un esercito che scruta il nemico ed è pronto ad attaccare con decisione ed energia: una sensazione di forza e imponenza, che sgorga quasi naturale, ma senza scadere nella rigidità grazie al gioco di muso e volto che si voltano parzialmente alla propria sinistra, in torsione, come creature viventi e non blocchi di immota materia.

Lo guardiamo e possiamo immaginarlo poco dopo, lanciato nella pugna a menare fendenti: un uomo d’azione che anche il bronzo fatica a trattenere nell’immobile quiete.

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy