Voglia di Cinema

Il "Brat pack": quella "banda di monelli" che fece furore nel cinema anni ottanta facendo divertire i giovani di tutto il mondo

Anni ottanta. Un gruppo di ragazzi, scanzonati e sfacciati, si prendono la scena nel mondo del cinema con film divertenti e che fanno cassetta, eccome se la fanno. Una felice definizione del giornalista David Blum li ribattezzerà il "Brat Pack" (parodiando il "Rat Pack", nome con cui negli anni cinquanta e sessanta venne identificato un gruppo di star capitanato da Frank Sinatra e Dean Martin), traducibile con qualcosa tipo "banda di monelli". Sono giovani attori che interpretano parecchi film, a volte senza relazione diretta gli uni con gli altri, ma tutti accomunati dallo stesso stile.

ladonnaesplosiva.jpg

UNA SCENA DE "LA DONNA ESPLOSIVA"

I film che interpretano rappresentano giovani e adolescenti che vivono fra eccessi, yuppismo, musiche rock di moda e problematiche tipiche dell'età. Gli adolescenti vengono raccontati con più realismo e meno pudore delle generazioni precedenti. Fra i film cult di questa "onda cinematografica" troviamo per esempio “I ragazzi della 56ema strada”, “The breakfast club”, “Sixteen candles”, “Saint Elmo’s fire”, "La donna esplosiva": tutti film cult oggi, ma l'elenco potrebbe continuare con moltissimi altri film (potete divertirvi voi stessi a completare l'elenco).

sexteencandles.jpg

UNA SCENA DI SIXTEEN CANDLES

L’elenco dei componenti del gruppo non è chiaro (varia a seconda di chi lo redige: come detto non era un gruppo di attori che lavorava assieme ma un modo di fare film, una moda che si è imposta e quindi i componenti variano a seconda di chi valuta lo stile degli attori per capire se sia riconducibile o meno a questo flusso) ma comprende sicuramente Emilio Estevez, Rob Lowe, Molly Ringwald, Demi Moore, Anthony Michael Hall, Ally Sheedy, Andrew McCarthy, River Phoenix, Matthew Broderick (potete aggiungerne altri se volete, come detto l'elenco può essere molto più lungo).

Ps per chi era ragazzo all’epoca alzi la mano chi non si è innamorato di uno o una di queste star....ah molly ringwald ???

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy