Voglia di Cinema

La genesi umoristica di "Scuola di polizia"

Siamo negli anni ottanta, i mitici anni ottanta direbbe qualcuno. Paul Maslansky è un produttore cinematografico e si trova a San Francisco per lavoro, sta assistendo ai lavori sul set del film "Uomini veri".

C'è da girare una scena in città, in mezzo alla folla: in questi casi occorre tenere a bada la voglia di curiosi e passanti di assistere da vicino allo spettacolo, per questo ci si appoggia alla polizia locale.

La polizia di San Francisco, dato il compito semplice, manda un plotone di cadetti che devono imparare il mestiere a svolgere l'agevole compito. Al loro comando c'è un sergente, unico esperto del gruppo. 

Paul li vede arrivare e inizia a sorridere: il gruppetto è diciamo...variopinto! Uomini, donne, giovani, vecchi, grassi, magri, alti, bassi...c'è di tutto e di più! Paul vuole approfondire, avvicina il sergente e gli chiede come mai hanno un aspetto così disparato, lontano in generale dall'immagine di prestanza atletica che si associa generalmente a un rappresentante delle forze dell'ordine.

Il sergente risponde un po' scocciato:"il sindaco vuole che accettiamo la domanda di iscrizione di chiunque, al massimo ce ne liberiamo dopo”.

Paul chiede “e se non se ne vogliono andare?” e il sergente appare sconsolato mentre scuote la testa.

Poco dopo i cadetti entrano in azione e anche un compito semplice come gestire dei curiosi li mette in difficoltà. Paul ride di gusto e ha un’idea: fare un film su un gruppo di cadetti dell’Accademia di polizia scombinati e stravaganti.

Vi ricorda qualcosa? Beh, avete indovinato. Questa scenetta è stato il primo tassello della genesi di “Police Academy” da noi nota come “Scuola di polizia”: una serie di film cult per gli americani anni ottanta, ma non solo per gli americani!

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy