Voglia di Cinema

La tragedia sul set di "Ai confini della realtà": l'importanza della sicurezza (trascurata, purtroppo)

“Ai confini della realtà” fu una meravigliosa serie che nei primi anni sessanta ottenne un successo strepitoso affrontando temi dark, fantascienza, magia, tutto all’insegna della suspence e con la presenza di Hitchcock nel ruolo di introduttore.

Nei primi anni ottanta si decise di trarne un film e si mossero nomi importanti: Spielberg come produttore e Landis come regista (ma anche coinvolto nella produzione) col marchio Warner Bros nel progetto. La crema del mondo del cinema dell'epoca.

Una scena particolarmente pericolosa prevedeva l’utilizzo di un elicottero e di esplosioni, una cosa piuttosto complicata. Si presero rischi evidentemente eccessivi, qualcosa si sbagliò e le esplosioni danneggiarono l’elicottero che finì col schiantarsi, realmente. I passeggeri pur feriti si salvarono ma a terra stavano recitando l’attore Vic Morrow insieme a due giovani attori di 6 e 7 anni. Morirono tutti e tre sul colpo, in modo orribile.

Seguì un processo lungo, tormentato, ricchissimo di polemiche. Sul piano penale Landis e il suo staff, sotto accusa, furono assolti. Furono comunque evidenziati errori e violazioni delle norme di sicurezza e per questo l’industria del cinema, in seguito all’incidente, divenne molto più rigorosa in materia (per fortuna non si sono ripetuti episodi così gravi).

Spielberg litigò furiosamente con Landis ritenendolo non esente da colpe. Spielberg, Landis e la Warner Bros pagarono comunque risarcimenti ingenti alle famiglie delle vittime (ci pare il minimo). Una vicenda tristissima: almeno, da allora, si presta più attenzione alla sicurezza sui set (anche se altri incidenti non sono mancati negli anni, ma appunto non così gravi).

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy