Voglia di Cinema

John Wayne non era John Wayne

"John Wayne non era John Wayne!"

Eh, le frasi ad effetto! Però...però era esattamente così, nel senso che non si chiamava così. Venne al mondo infatti come Marion Robert Morrison, un nome quasi aulico, decisamente non "pop". Forse per questo, dopo qualche anno di lavoro nel mondo del cinema, al momento del decollo, la Fox decise (più che una proposta, quasi un'imposizione diciamo) che per lanciarlo ci voleva uno pseudonimo, un nome d'arte capace di "bucare" il mercato

Per questo motivo fu ribattezzato John Wayne. Da dove arriva, però, questo nome? C'è una storia che si nasconde dietro la scelta: Anthony Wayne era infatti un generale della guerra di indipendenza americana e lo pseudonimo del nostro John fu ispirato a questa figura storica.

Fra l'altro, per un disguido circolò la notizia che il nome originale di Wayne fosse Marion Michael invece di Marion Robert. A John però piacque Michael e per questo decise di non smentire questa versione, lasciandole prendere credito, tanto che ancora oggi molte pubblicazioni lo indicano come Michael e non come Robert. A John, peraltro, piaceva il soprannome che si portava dietro dai tempi della scuola: Duke Morrison, un nome nato dal....suo cane Duke!

Insomma, un caleidoscopio di nomi ma alla fine John Wayne non era John Wayne...ma lo è diventato!

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy