Voglia di Cinema

Lo strip finale di "Full Monty":"only one take please"

"Full Monty" è uno dei film più originali degli anni novanta, un vero e proprio piccolo cult. La scena finale è certamente quella più famosa (anche se tutto il film merita di essere visto e tratta anche argomenti abbastanza seri). 

Dicevamo della scena finale. La famosa scena si conclude con lo strip integrale dei protagonisti, nel film gente comune, nella realtà attori dal fisico normale, non certo fisici scolpiti da esibire con narcisimo. 

Forse anche per questo, fu girata con regole particolari stabilite in accordo con gli attori, che non si trovavano totalmente a proprio agio completamente nudi in mezzo a parecchia gente (certo, son professionisti e l'hanno fatto ma era una scena complicata da girare anche per loro): erano previste infatti centinaia di comparse.

.Il regista Peter Cattaneo voleva, infatti, che la scena fosse girata esattamente come si vede nel film anche nella realtà, ma capendo le difficoltà degli attori, propose di farla con la promessa di non ripeterla: insomma one take, non si concedono repliche anche se non è perfetta (altrimenti gli attori avrebbero dovuto spogliarsi innumerevoli volte).

Alla fine andò esattamente così e la scena fu girata in un sol colpo: per avere più realismo alle 400 comparse ingaggiate non fu detto che lo spogliarello sarebbe stato integrale (la reazione di sorpresa fu così molto più genuina).

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194