Voglia di Cinema

Quello che non ho...Maggie la bimba col cane alla pompa di benzina in Million Dollar Baby

SPOILER! (chissà, magari non lo avete mai visto!)

Ogni scena ha un significato in un film, niente avviene mai per caso. Questa regola vale anche e soprattutto per "Million dollar baby". 

Maggie, la protagonista, è una ragazza combattiva che pensa di potersi affermare nel pugilato. E’ abituata ad affrontare le avversità, ha carattere, ma è anche molto sola. Col pugilato, vorrebbe svoltare e pensa di poter “conquistare la sua famiglia”: la vediamo comprare una casa per sua madre, non perché voglia “comprare” il suo amore ma perché intende mostrarle che è capace di fare qualcosa, contrariamente a quello che pensano i suoi parenti.

La reazione sono insulti: la madre teme di perdere i sussidi, non la stima e non le concede nemmeno un briciolo in più di considerazione. Maggie si ritrova insultata e di nuovo sola dopo un gesto generoso.

Ora è in macchina, triste, svuotata, mentre Frank fa rifornimento alla pompa di benzina. Per un momento è sola in macchina, si volta e vede una bimba con un cane sull’altra macchina. Sembra serena, contenta.

milliondollar1.jpg

Maggie rivede il suo passato (aveva un cane da piccola, di cui ha ricordi emozionanti), forse l’unico momento in cui non è stata sola. Si rasserena, sorride, saluta la bimba.

milliondollar2.jpg

Eppure, è una felicità che non le appartiene: osserva quello che avrebbe voluto avere e che non ha e non ha praticamente mai avuto. Il suo cane fu abbattuto dal padre perché malato: un destino triste che è il presagio di quello che sarà il destino di Maggie...

In quella stazione di servizio, Maggie sorride a ciò che avrebbe desiderato, ma si trova su un’altra vettura, lanciata in un’altra direzione, non la sua...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194