“The Queen” o meglio ancora “The Warrior Queen” dopo aver fatto furore nel ruolo della regina-guerriera in Mad Max: Tina Turner ha fatto la storia della musica, sapendo risalire dopo momenti di crisi che ne avevano stoppato la carriera.
Già sulla cresta dell’onda da giovane in coppia col marito Ike, aveva attraversato un momento di grave difficoltà coinciso col divorzio nella vita e artistico dal marito (che aveva un carattere aggressivo e problematico). Nel 1984 torna in grande stile con “What’s love got to do with it”, singolo estratto dall’album “Private Dancer”: la canzone scritta da Terry Britten e Graham Lyle era stata offerta ad altri e rifiutata, Tina stessa la odiava ma accettò di cantarla dietro insistenze del suo manager Roger Davies.
E’ una canzone in cui la protagonista spiega a un suo flirt che è attratta ma che non vuole innamorarsi, non è quello che desidera. Una canzone libera e anti-romantica che esalta la voce calda, versatile e piena di energia di Tina. Un successo strepitoso che ha rimesso sul trono la regina...