Voglia di Musica

Gene Simmons e sua madre:"il mio mentore, il mio esempio"

Il nome Chaim Witz forse non vi dirà molto. Forse non vi dirà molto neppure il nome Eugene Klein. Più probabilmente, invece, avrete sentito nominare un certo Gene Simmons. 

Magari non avete mai sentito nessuno di questi nomi (quello di Gene Simmons, beh ci sembra improbabile ma non si sa mai...) ma è difficile che non abbiate sentito mai nominare i Kiss. Un gruppo quasi mitologico!

Ebbene i tre nomi si riassumono in una sola persona: Gene Simmons infatti è il nome con cui è conosciuta una delle stelle della band, ma la stessa persona è anche nata col nome di Chaim Witz per poi diventare Eugene Klein.

genesimmons2.jpg.crdownload

Gene, chiamiamolo col nome d'arte, aveva infatti deciso di cambiare il nome di battesimo in Klein per onorare la madre, che portava quel cognome, e cancellare il padre, Witz appunto, che aveva mollato la donna lasciandola da sola a tirare su un figlio a New York. Per la verità, la rottura dei due era avvenuta ancora prima, quando la coppia viveva in Israle dove Gene è nato, precisamente ad Haifa.

La nascita in Israele, peraltro, non è casuale. Sua madre, Florence Klein detta Flora, era infatti ungherese ma era anche ebrea. Una circostanza problematica in quel tempo oscuro e triste: Flora fu rinchiusa in quanto ebrea nei campi nazisti e della sua famiglia si salvarono solo lei e il fratello.

genesimmons.jpg

Una volta salvatisi, decisero di scegliere Israele come nuova patria. Per tutta la vita Gene è stato legato come non mai alla madre: una persona che aveva sofferto ma capace con molto carattere di tirarlo su da sola, fra mille difficoltà e problemi e con un passato così segnante alle spalle. Una vera quercia, un esempio di forza e resistenza.

Se ne è solo qualche anno fa e come ha scritto Gene nel suo messaggio pubblico di addio “ho perso il mio mentore, il mio esempio”

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy