Voglia di Musica
"La canzone del sole": le origini di un brano semplice ma che ha fatto emozionare generazioni di italiani
- Dom 22 Ago 2021
Estate, la spiaggia, un gruppo di amici, una chitarra...cosa suoniamo, cosa cantiamo? Nove volte su dieci, una delle canzoni è "La canzone del sole". Non è solo un brano musicale, è un pezzo di cultura italiana, una canzone che tutti conoscono (trovatemi chi non la conosce!). Il brano, risalente ai primi anni settanta, è semplice sul piano musicale ma al tempo stesso sfrontato: tre accordi, ma niente ritornello e a quel tempo non era cosa da poco. E' semplice sul piano contenutistico: parla dei primi amori, quando ci si affaccia alla vita, quando si è attratti ma ancora in modo innocente, parla del mare e del sole, della natura. Emozioni provate più o meno da tutti noi, eppure c'è un qualcosa di sfrontato anche in questo, con i primi battiti legati alla sessualità che vengono rievocati in un modo diretto.
Mogol ha spiegato in più interviste le origini di questa canzone:"Titty era una ragazza che aveva un anno più di me e tra le nostre porte non c'era mezzo metro, eravamo sempre insieme. Lei era bionda, molto carina, vivace, intelligente e quindi ho unito questo ricordo di lei e ho immaginato di rincontrata – anche se non l'ho rincontrata – e ho immaginato questa storia tenera e infantile che avesse un séguito e siccome lo aveva, aveva anche una forma di gelosia che si sente subito con quel "Cosa vuol dir sono una donna ormai? Ma quante braccia ti hanno stretto tu lo sai". È tutto un insieme di ricordi di vita irradiati dal sole e dai colori. È una specie di dipinto".
E ancora:"Nel testo, ciò che è legato a Silvi è soprattutto il mare, la gente, il pesce. Il mercato del pesce di Silvi è una cosa che mi è rimasta impressa e che ho rivalutato con il tempo, perché quando sei ragazzo pensi più a divertirti che non a osservare queste cose». Silvi Marina era la località di villeggiatura del Mogol bambino.
Se a questo aggiungiamo il talento immenso di Battisti come interprete, ecco la ricetta semplice ma sfrontata di un capolavoro. "La canzone del sole", infatti, è un capolavoro!