Voglia di Musica

"She's leaving home": Melania, i Beatles e le difficoltà di comunicazione

Anni sessanta. Un giorno, il Daily Mail pubblica un articolo che è anche una richiesta di aiuto: due genitori disperati annunciano che la figlia 17enne Melanie ha preso l’auto, un po’ di soldi e i vestiti ed è sparita. Sono disperati, non capiscono perché lo ha fatto, con noi “aveva tutto”: una scena vista altre volte ma sempre dolorosa.

Qualcuno legge quell’articolo e fra quel qualcuno ci sono anche alcuni ragazzi di Liverpool che stanno facendo furore nel mondo, i Beatles. Nasce una canzone, “She’s leaving home”, dedicata alla storia della ragazza. Lo spunto serve per parlare di quella incomunicabilità che si crea in tante famiglie, dove in apparenza va tutto bene ma in realtà non ci si dicono i problemi. Quante volte succede?

Melanie in realtà era scappata una decina di giorni con un uomo, affittando un appartamento, ma una volta rientrata scoprirà la canzone e poi scoprirà con stupore che era dedicata a lei
Ancor più sorprendentemente, dirà che la canzone rispecchiava il suo stato d’animo e la sua situazione in famiglia, al di là delle vicende esatte della sua fuga.

She (what did we do that was wrong)

Is Having (we didn't know it was wrong)

Fun (fun is the one thing that money can't buy)

Something inside, that was always denied,

For so many years, .

She's leaving home

Le abbiamo dato tutto, abbiamo comprato tutto ciò che poteva desiderare, che cosa non andava? Parlarsi, parlarsi sempre…

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy