
Voglia di Musica
Varsavia 1967: i polacchi impazziscono per i Rolling Stones
- Mer 16 Ago 2023
Siamo nel 1967 e la Guerra Fredda domina il mondo. Occidente e oriente sono due blocchi distinti e anche la musica deve fare i conti con questi muri. Per i Rolling Stones, però, non ci sono muri che tengano...
Il gruppo è in tour per l'Europa. La zona orientale non è compresa nei programmi e sembra fuori questione ma un'idea si fa largo nei Rolling Stones "andiamo a suonare laggiù!". La prima idea è suonare a Mosca e ci sono perfino contatti preliminari ma le autorità sovietiche dopo qualche tergiversazione dicono "niet". La capitale dell'impero forse è un po' troppo, ma in periferia la resistenza è meno forte: il governo polacco vuole mostrarsi non troppo chiuso alla propria popolazione e decide di aprire una porta. Si discute e si trova un accordo: il concerto si fa nella capitale della Polonia, Varsavia.
Il 13 aprile 1967 è il gran giorno: i Rolling Stones si esibiscono a Varsavia. Ci sono però grandi problemi: la sala può ospitare 2700 spettatori e anche in Polonia arriva l'eco della fama dei Rolling Stones, tutti i giovani polacchi vorrebbero partecipare. Alla fine in tanti restano fuori, senza biglietto, arrabbiati: deve intervenire la polizia polacca, per riuscire a mantenere l'ordine.
Dentro, però, i fortunati possessori di un biglietto se la godono: il concerto si fa e i Rolling Stones stregano anche la Polonia e il blocco orientale!