Voglia di Sport

Gustav Thoeni e la vittoria più emozionante della storia dello sci

I favolosi anni settanta, la favolosa "valanga azzurra"...Negli anni settanta l’Italia domina il mondo dello sci grazie a un gruppo di talenti inimitabile e inimitato, un gruppo fra i quali spicca in particolare Gustav Thoeni, un super campione che ha segnato la storia dello sci alpino a livello mondiale.

Le sue vittorie sono tante, tantissime ma nessuna può essere più emozionante di quella del 23 marzo 1975. La stagione è agli sgoccioli e il programma prevede come ultima prova uno slalom parallelo in Val Gardena. Una tipologia di gara veramente emozionante che metteva gli sciatori uno contro l'altro in una gara ad eliminazione. 

Incredibilmente, al via di quello spettacolare evento, Thoeni si presenta primo alla pari in coppa del Mondo con gli stessi punti in classifica di Franz Klammer e Ingemar Stenmark, due grandi campioni a loro volta. Incredibile ma vero! Oltre 50000 tifosi si affollano ai margini della pista per quella che diventa una finalissima, ovviamente con tantissimi cuori pronti a battere per il nostro Gustav.

Klammer è un discesista e paga dazio subito cadendo nei primi turni, esce quindi rapidamente di scena. Lo slalom parallelo va avanti fra mille emozioni ma in finale come da copione arrivano i due grandi favoriti, Thoeni e Stenmark. Una finale scoppiettante, tensione alle stelle, attesa massima: i due scendono lottando testa a testa, si giocano gara e titolo in pochi minuti di gara, l'incertezza è al culmine ma a poche porte dal traguardo Stenmark inforca. Thoeni vince, nel più emozionante dei modi, davanti alla sua gente. Un'emozione unica e irripetibile...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194