Voglia di Sport

L'epica volata azzurra a Lillehammer 1994: l'Italia dello sci di fondo vince in casa del colosso Norvegia

Ogni sport ha la sua patria. Lo sci di fondo appartiene alla Norvegia: nelle foreste innevate tutti lo praticano e tutti lo adorano. La Norvegia nel 1994 ospita le Olimpiadi a Lillehammer: vince da sempre ed è la favorita: gli occhi di tutti sono puntati sulla staffetta 4x100, la gara più attesa. Oltre 200000 norvegesi si radunano sulla pista per celebrare il trionfo dei propri beniamini e in particolare del più grande di tutti, lo straordinario Bjorn Daehlie, non a caso tenuto per ultimo per poter assaporare fino in fondo l’apoteosi davanti al suo pubblico.

I norvegesi però non hanno tenuto conto di un quartetto di uomini coraggiosi: Maurilio (De Zolt), Marco (Albarello), Giorgio (Vanzetta) e Silvio (Fauner) non hanno nessuna paura ma tanta voglia di stupire e partono senza timori. La gara è avvincente dal via, i cambi si susseguono e gli azzurri tengono botta, la Norvegia è forte ma non dilaga. Si arriva all’ultimo cambio e Silvio e Daehlie sono insieme. Il norvegese detta il ritmo ma l’azzurro resiste.

Il traguardo si avvicina e la speranza c’è ma Daehlie è un grande campione e la Norvegia non può fallire il trionfo tanto atteso sulle piste di casa....eppure...eppure a poche centinaia di metri dal traguardo Fauner trova energie insospettate, mette la freccia e sorpassa e spinge, spinge, spinge col suo passo agile al quale il potente Bjorn fatica a rispondere...il pubblico entusiasta fino a un secondo prima ammutolisce stupito...Daehlie le prova tutte ma Fauner ha negli occhi il traguardo e nel cuore la voglia di compiere una grande impresa, un’impresa storica...ancora qualche metro, ancora qualcuno...traguardo! Daehlie è distrutto, più avvilito che addolorato, Fauner quasi non ci crede...Italia campione olimpica in casa dei più grandi...la storia è scritta

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194