Voglia di Sport

2000: la più attesa delle vittorie in rosso...

Delle tante vittorie della storia Ferrari, questa che stiamo per raccontarvi rimane una delle più attese e godute...

Siamo nel 2000 e la rossa non vince il mondiale piloti da ben 21 anni, dal lontanissimo 1979. Michael Schumacher duella da iniziò stagione col finlandese Mika Hakkinen fra illusioni, alti e bassi e tante sorprese. Siamo al penultimo gran premio e una vittoria sarebbe decisiva ma in Ferrari c’è tensione: tante volte in passato il trionfo è scappato di mano all’ultima curva...

schumacher1.jpg

Le qualifiche fanno sperare: pole position per il tedesco. Hakkinen però e li, sulla pista giapponese si è sempre trovato bene e già in partenza si riprende la testa. E' dura, c'è da soffrire. Inizia un lungo duello. Per molti giri Hakkinen resta avanti, anche dopo la prima sosta. Qui però arriva la giocata, il colpo di genio, la strategia del muretto che unita al talento e alla concentrazione di Schumacher porterà alla vittoria. 

La Ferrari mette più benzina infatti e quando al 37emo giro Hakkinen si ferma per il secondo pit stop Schumacher va avanti e per tre giri spinge come un matto prima di fermarsi, il team è perfetto e in 6’’ gli cambia le gomme, al rientro Hakkinen è dietro. Un grande, enorme gioco di squadra fra pilota e team!

schumacher2.jpg

Nel finale del gran premio Hakkinen spinge come un disperato ma Schumacher non molla e taglia il traguardo davanti a tutti: dopo 21 anni la rossa è di nuovo padrona del mondo! 

Sarà l’inizio di un ciclo di grandi vittorie...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194