Voglia di Sport

L'incredibile spareggio-salvezza del Borussia Dortmund nel 1986: a un 1' dalla serie B per poi vincere 8-0!

Oggi il Borussia Dortmund è una delle grandi d’Europa, una squadra che gioca regolarmente la Champions League e che magari prova pure a vincerla. Pur avendo una storia ricca di trofei praticamente da sempre, non sono sempre state rose e fiori per i gialloneri.

Nel 1986 il Borussia rischia seriamente la Zweite Bundesliga. La squadra non gira e si ritrova a dover giocare lo spareggio che tutti gli anni oppone una delle prime di seconda divisione a una delle peggiori di Bundesliga.

Avversaria il Fortuna Colonia (attenzione: non il Colonia, altra squadra della città, molto più famosa). La prima partita gela il Dortmund: il Fortuna Colonia in casa sua vince 2-0. C’è il ritorno però da giocare con la spinta del famoso “muro giallo”, una delle curve più calde ed entusiaste del mondo.

I tifosi ci credono ma la squadra fatica e a fine primo tempo si trova sotto 1-0 e nel totale fanno tre gol da recuperare in 45’!

Sembra finita...ma il Dortmund non molla e prima pareggia poi va sul 2-1. La speranza si riaccende, ma i minuti passano e non succede più nulla.

Sulle tribune si comincia a piangere ma al 90’ ecco il miracolo: una palla non trattenuta dal portiere e la grande occasione per Jurgen Wegmann. Qui dobbiamo aprire un capitolo: Wegmann per tutta la partita è stato insultato dai suoi tifosi. Si, insultato. La sua colpa? Sta per passare agli odiati rivali dello Schalke 04 e la società ha pensato bene di non trattenere il segreto. Lo fischiano, gli gridano Giuda. Proprio lui ha la chance: va goffo sul pallone, forse è nervoso, ma riesce a metterlo dentro. Tre a uno!

Da regolamento le squadre sono pari ed è prevista una terza partita, scelta anomala oggi ma un tempo si usava. Si va a Düsseldorf con 40000 tifosi gialloneri al seguito e il Borussia ora è rinfrancato, inoltre il Fortuna ha dovuto affrontare una epidemia causata da un virus intestinale che ha messo ko buona parte della squadra, tanto che la partita è stata spostata.

A Dortmund ci credono e fanno bene, a fine primo tempo è 1-0 Borussia. Quello che non può pensare neppure il più ottimista dei tifosi è quanto accade nella ripresa: il Fortuna letteralmente crolla e il Borussia dilaga fino a un clamoroso 8-0! Segnano perfino tutti i difensori della difesa a tre: Pagelsdorf, Storck e Hupe. Incredibile: una squadra giunta a un minuto dalla sconfitta e dal baratro vince uno spareggio 8-0, mai visto...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194