Voglia di Sport

1994: l'Inter vince la Coppa Uefa nel segno di Zenga

L'Inter ci ha abituato a una storia "pazza" ma nel 1993-1994 i nerazzurri hanno davvero esagerato. I nerazzurri vivono infatti la loro stagione più pazza: la squadra nerazzurra in campionato vacilla e addirittura si teme a un certo punto una clamorosa retrocessione in B evitata solo nel finale fra mille patemi (anche se bisogna dire che l'Inter aveva sempre conservato alcuni punti di vantaggio sulla zona rossa, era più la paura che il pericolo reale).

In Coppa UEFA però la squadra si trasforma. Bergkamp e Jonk, lussuosi acquisti estivi che in campionato non rendono, in Europa si trasformano e la squadra arriva in finale, la grande occasione per il riscatto.

L’avversario è austriaco: il Salisburgo, giunto in finale fra la sorpresa generale. Sulla carta, una chance ghiotta contro un avversario non irresistibile. La gara di andata sembra confermarlo con una vittoria agevole firmata dal gol di Berti. San Siro si prepara alla festa e il primo tempo del ritorno vede i nerazzurri collezionare occasioni ma questa volta Bergkamp e Sosa sprecano a raffica.

Il secondo tempo rischia di diventare invece un incubo. Gli austriaci premono, l’Inter fatica e le occasioni fioccano: Zenga diventa protagonista e para di tutto e di più. L’Inter ha già preso Pagliuca cedendolo alla Sampdoria, Zenga gioca la sua ultima gara in nerazzurro e lo sa ma sfodera il meglio giocando forse la sua gara più bella di tutta la parabola nerazzurra. Quando non ci arriva lui è il palo a fermare gli austriaci: il tiro di Marquinho infatti sbatte clamorosamente contro entrambi i pali della porta interista. Sarà poi Jonk con un delizioso pallonetto sul portiere in uscita a sigillare la vittoria. Si soffre fino al 90’ ma è l’Inter a vincere. Una vittoria firmata Zenga.

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194