Voglia di Sport

Un uragano ti cambia la vita: Tim Duncan dalle isole Vergini all'Nba

La vita sa sempre sorprenderci, prende sempre strade impreviste, ci coglie impreparati. Lo sa bene Tim Duncan, quel Tim Duncan. Oggi è considerato uno dei grandi della storia Nba, un fenomeno, un mito. Quando era piccolo, però, il suo sogno non era il basket. A lui piaceva il nuoto, tutto sommato naturale per un isolano.

Duncan infatti è originario di Saint Croix, un'isoletta che fa parte delle Isole Vergini. Un’isola piccola, circondata dall’acqua per miglia e miglia di oceano. Su quest’isola il piccolo Tim si dimostra molto promettente nel nuoto, davvero un talento.

Il 17 settembre 1989 però ecco una svolta inattesa: l’uragano Hugo travolge i 60000 abitanti di Saint Croix e distrugge l’isola. Le piscine sono inagibili, a Tim viene detto “ti devi allenare in mare”. Problema: la zona è piena di squali e Tim non ne ha voglio di nuotare in mare, capirete...

Ecco un nuovo colpo di scena: sua sorella Cheryl ha sposato Rick Lowery, ex playmaker a livello universitario. “Perché non ti dai al basket?”...La vita di Tim cambia. Manca ancora un tassello: esibizione organizzata dalla Nba sulle isole, anche per aiutare gli abitanti a riprendersi dopo l'uragano. Nessuno conosce il giovanissimo Tim ma fa bella figura giocando contro un certo Alonzo Mourning....la chiamata di una università a fine partita è scontata, da lì parte tutto.

Un uragano ti cambia la vita, solo qualche rara volta lo fa in meglio...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194