Voglia di Sport

Quando il Real Madrid ne prese nove ma Vujadin tirò fuori dal cilindro...

“Meglio perdere una partita nove a zero che nove partite uno a zero”

Questa frase di Vujadin Boskov sono sicuro che l’avete sentita tante, tantissime volte. Sono meno sicuro che sappiate quando è nata e in che circostanza. 

Nel 1980 Vujadin allena niente meno che il Real Madrid, un incarico di grande prestigio. In estate succede un episodio disastroso, non degno della storia del Real Madrid. Durante il precampionato, infatti, il Real Madrid incontra in amichevole un Bayern più avanti nella preparazione e complici alcune assenze di peso le busca di santa ragione: 7-0 a fine primo tempo, 9-1 alla fine! Una umiliazione terrificante per un club come il Real, non accettata da tutto l'ambiente.

In un contesto da funerale, Vujadin nella tempesta (immaginate critiche e polemiche) riesce a strappare un sorriso a tutti con la frase di cui sopra (e magari avrà anche aggiunto “e ne abbiamo anche segnato uno!”).

A fine anno, peraltro, il Real dimostrerà il suo valore arrivando in finale di coppa dei campioni, sia pure persa contro il Liverpool: quello col Bayern era stato solo un episodio estivo, che ci ha lasciato in eredità una perla di Vujadin...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy