Voglia di Sport
1981: il Bastia di Milla vince la coppa di Francia e fa esultare la Corsica
- Ven 27 Ott 2023
La Corsica ha una tradizione di grande e focosa passione per il calcio ma vincere è sempre stato difficile, anche per il maggior potere economico delle squadre della Francia continentale rispetto a quelle isolane. Sul finire degli anni settanta, però, il Bastia vive il suo ciclo d’oro, rappresentando il riscatto di tutta l'isola.
Nel 1978, prima di tutto, arriva in finale di Coppa Uefa, trascinato da Johnny Rep, l’asso dell’Ajax di Cruijff. Il sogno si infrange però proprio contro una olandese, il Psv Eindhoven. Rep va a giocare nel Saint Etienne, la grande di Francia dell’epoca, dove trova nientemeno che Platini al suo fianco.
Il Bastia però riesce a restare competitivo. Siamo nel 1980-1981 e il Bastia avanza in coppa di Francia eliminando Auxerre e Monaco lungo il percorso. Nei quarti però sembra tutto finito: il sorprendente Martigues vince 3-0. Al ritorno, però, un super Bastia fa 5-0 ed è fatta. Il Bastia avanza fino alla finale e qui incontra il Saint Etienne di Platini e dell’ex Rep.
Sembra un ostacolo proibitivo, ma i corsi sanno sorprendere: 2-1 e la coppa di Francia diventa il primo e finora unico trofeo nella storia del calcio corso. Da notare i marcatori: Marcialis e Milla.
Si, proprio quel Milla, il futuro eroe delle notti magiche del Camerun nel 1990, nel 1981 eroe di Corsica.