Voglia di Sport

I record di Nicola Amoruso: tanti gol ma anche un rimpianto...

Nick Amoruso, per gli amici "bomber". Chi è cresciuto negli anni novanta ricorderà bene questo attaccante mortifero, capace di segnare spesso e volentieri. Nicola Amoruso era infatti un attaccante dal buon fisico ma nonostante l’altezza, che spesso si associa a forza fisica ma non ad abilità tecnica e velocità, sapeva essere rapido ed elegante. Un attaccante quindi versatile e difficile da marcare, capace di sorprendere spesso i suoi marcatori e di colpire come un cobra. 

amoruso2.jpg

Per anni ha imperversato nelle nostre aree di rigore stabilendo una serie di record clamorosi:

1) Ha giocato in 13 squadre di A: mai nessuno lo aveva fatto prima. Eccole: Juventus, Torino, Napoli, Sampdoria, Parma, Atalanta, Como, Modena, Messina, Siena, Reggina, Perugia, Padova. Ha segnato almeno un gol con ciascuna tranne che col Siena e questo è pure un record in coabitazione con Borriello. Quasi dappertutto ha lasciato un buon ricordo.

2) Ha segnato ben 113 gol in serie A senza debuttare nella nazionale maggiore. E’ il giocatore con più gol senza aver avuto la gioia del debutto in azzurro: una cosa incredibile se si pensa con quanta facilità oggi si arrivi in nazionale, gente che magari non ha neppure segnato un gol nella massima serie già debutta mentre a Nicola questa soddisfazione è stata negata, complice la generazione di fenomeni con cui ha dovuto duellare per guadagnarsi spazio (difficile arrivare in nazionale quando ci giocano Del Piero, Totti, Inzaghi, Zola, Montella e tanti tanti altri).

amoruso1.jpg

Per completare il quadro anche giocato nella Fidelis Andria a iniziò carriera in B, facendosi valere anche in cadetteria. Un attaccante insomma che ha lasciato il segno praticamente ovunque. Nel suo piccolo, una icona del nostro calcio...

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194