Voglia di Sport

Giuseppe Panini festeggia la Coppa Campioni 1990. da gelocal.it

Marzo 1990: finalmente Modena Volley sul tetto d'Europa

Le squadre italiane che hanno vinto più volte la Coppa dei Campioni di pallavolo maschile sono Treviso e Modena con 4 successi per parte. Oggi è così ma fino al 1990 Modena non aveva mai vinto la Coppa dei Campioni. Il destino della blasonata squadra emiliana cambio l'11 marzo 1990 col primo storico successo nella finale giocata coi francesi del Frejus ad Amstelveen in Olanda. Erano gli anni della crescita impetuosa della pallavolo italiana: pochi anni prima Torino e Parma avevano ottenuto le prime vittorie in Coppa dei Campioni del volley tricolore, la nazionale stava crescendo e iniziando a vincere e quell'11 marzo fu il momento di Modena.

Il servizio storico del Guerin Sportivo sul trionfo modenese

I gialloblu partivano favoriti fin dalla vigilia del torneo grazie allo squadrone costruito dal patron Peppino Panini (proprio quello delle figurine, un grande uomo che nella sua vita ha fatto tantissime cose memorabili, compreso portare Modena sul tetto d'Europa della pallavolo come raccontiamo in queste righe...) ma avevano anche la pressione di dover vincere un trofeo mai vinto dopo aver vinto tutto ciò che si poteva vincere a livello nazionale (e anche la Coppa delle Coppe). La squadra, targata Philips, aveva fior di campioni. Agli ordini del tecnico Vladimir Jankovic (ma attenzione, le basi di questa Modena le aveva poste un certo Julio Velasco, legato a Modena allora come oggi) già allenatore della nazionale jugoslava Modena schierava: Bernardi, Bertoli, Betti, Cantagalli, Lucchetta, Lucach, Nobis, Partie, Spada, Vullo. Uno squadrone con tanti miti del volley nazionale come Cantagalli, Vullo, Bernardi, Lucchetta (già capitano della nazionale all'epoca) ma anche "mano di pietra" Bertoli (schiacciatore capitano della Philips e già campione d'Europa con Torino nel 1979) e l'americano Douglas Partie campione olimpionico con gli Stati Uniti a Seoul 1988. In semifinale Modena batte agevolmente la Cska Sofia poi è il momento della finalissima con i francesi del Frejus. 

Il Frejus aveva fatto un favore ai modenesi eliminando nei turni precedenti il Cska Mosca, bestia nera degli emiliani. Veniamo alla finale. La partita inizia bene: 15-5 veloce nel primo set. Tutto facile? Per nulla, Frejus combatte e vince 15-13 il secondo set. Terzo set ancora equilibrato e 15-13 per Modena. Frejus vince 15-10 il quarto e si va al parziale decisivo dove Modena dà il meglio e vince 15-9 mostrando "gli occhi di tigre". Il patron Peppino Panini che piange dopo la vittoria resta forse l'immagine migliore per rappresentare cosa ha significato quel giorno per Modena....

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy