Voglia di storia

Da Poenaru ad oggi attraverso una collezione che omaggia i grandi della storia

25 maggio 1827: Petrache Poenaru, brillante giovane rumeno che studia a Parigi, inventa la moderna penna stilografica (con tanto di brevetto). Un’invenzione apparentemente di poco conto ma in realtà fondamentale per semplificare la vita e velocizzare i tempi di scrittura: in precedenza scrivere era una faccenda molto più lunga e complicata.

Francobollo Rumeno rende omaggio a Petrache Poenaru

Sono passati quasi 200 anni e oggi le penne stilografiche, nell’era informatica, hanno cambiato funzione e sono diventate oggetti artistici, portatori di uno stile e di un’anima, macchine del tempo che ci riportano indietro nel passato quando la nostra vita non era legata a una tastiera.

La collezione che vi proponiamo, pensata dalla DeAgostini, vuole essere esattamente questo: un tuffo nel passato, un tuffo nell’arte e nell’estetica. Un modo di viaggiare nel tempo e nello spazio ogni volta che si ritrova un esemplare della collezione fra le mani.

Penna Stilografica della collezione firmata DeAgostini

Una collezione unica che omaggia i grandi personaggi che hanno influito enormemente sulla nostra cultura; da Manzoni a Pirandello, da Giuseppe Verdi a Beethoven passando per Marie Curie (per citare i personaggi delle prime uscite) e moltissime altre personalità storiche.

Ogni uscita della collezione presenta una stilografica di ottima fattura che delinea un vivace ritratto del personaggio e finemente lavorata con i suoi tratti distintivi. Ogni penna è accompagnata da un fascicolo monografico che presenta tutti i dettagli dell’opera e del personaggio che l’ha ispirata, la storia della penna stilografica dagli esordi alle creazioni più significative e singolari fino a quelle più recenti ed una sezione dedicata al materiale pubblicitario che ha distinto la storia di questo prezioso strumento.

blog-6.jpg

Per gli amici di Voglia di Storia che si abboneranno online su deagostini.it/stilografiche abbiamo riservato lo speciale promocode SPECIAL_STILO, inoltre per chi si abbonerà entro il 3 settembre 2020 utilizzando il promocode avrà uno speciale regalo in più: la preziosa penna stilografica in porcellana.

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy