
Voglia di storia
Da Poenaru ad oggi attraverso una collezione che omaggia i grandi della storia
- Sab 01 Ago 2020
25 maggio 1827: Petrache Poenaru, brillante giovane rumeno che studia a Parigi, inventa la moderna penna stilografica (con tanto di brevetto). Un’invenzione apparentemente di poco conto ma in realtà fondamentale per semplificare la vita e velocizzare i tempi di scrittura: in precedenza scrivere era una faccenda molto più lunga e complicata.

Sono passati quasi 200 anni e oggi le penne stilografiche, nell’era informatica, hanno cambiato funzione e sono diventate oggetti artistici, portatori di uno stile e di un’anima, macchine del tempo che ci riportano indietro nel passato quando la nostra vita non era legata a una tastiera.
La collezione che vi proponiamo, pensata dalla DeAgostini, vuole essere esattamente questo: un tuffo nel passato, un tuffo nell’arte e nell’estetica. Un modo di viaggiare nel tempo e nello spazio ogni volta che si ritrova un esemplare della collezione fra le mani.

Una collezione unica che omaggia i grandi personaggi che hanno influito enormemente sulla nostra cultura; da Manzoni a Pirandello, da Giuseppe Verdi a Beethoven passando per Marie Curie (per citare i personaggi delle prime uscite) e moltissime altre personalità storiche.
Ogni uscita della collezione presenta una stilografica di ottima fattura che delinea un vivace ritratto del personaggio e finemente lavorata con i suoi tratti distintivi. Ogni penna è accompagnata da un fascicolo monografico che presenta tutti i dettagli dell’opera e del personaggio che l’ha ispirata, la storia della penna stilografica dagli esordi alle creazioni più significative e singolari fino a quelle più recenti ed una sezione dedicata al materiale pubblicitario che ha distinto la storia di questo prezioso strumento.
Per gli amici di Voglia di Storia che si abboneranno online su deagostini.it/stilografiche abbiamo riservato lo speciale promocode SPECIAL_STILO, inoltre per chi si abbonerà entro il 3 settembre 2020 utilizzando il promocode avrà uno speciale regalo in più: la preziosa penna stilografica in porcellana.