Voglia di storia

La pietra quando si trovava sotto il trono a Westminster

"Stone of destiny": una pietra dal grande valore simbolico per gli scozzesi

Ogni paese, ogni nazione, vive di simboli, di miti, di figure intorno alle quali si coagulano tradizione e spirito popolare. La Scozia è ricca di riferimenti, di luoghi, di simboli storici. Fra questi, uno dei più importanti è la "pietra del destino". Si tratta di un parallelepipedo di pietra arenaria rossa sul quale venivano incoronati tradizionalmente i re di Scozia, un oggetto tutto sommato semplice ma ricco di valori spirituali agli occhi degli scozzesi.

Nel 1296 la pietra fu portata in Inghilterra e collocata al di sotto del trono in legno sul quale venivano incoronati i re inglesi (anche l’attuale Elisabetta): un simbolo del destino della Scozia, sottomessa dagli inglesi.

Ci vollero 700 anni perché la pietra fosse riportata in Scozia e poco tempo fa il governo scozzese ha annunciato che sarà collocata nel municipio di Perth, nei cui pressi si trovava originariamente (presso l’abbazia di Scone, precisamente, luogo originario in cui era collocata la pietra)

Gli eventi e le leggende che si collegano a questa pietra sono innumerevoli (è stata trafugata, spostata, collegata a personaggi biblici, danneggiata, l’autenticità è stata posta in dubbio più volte), proprio perché è molto im portante nel "sentire collettivo" scozzese.

Ancora oggi ha un grande valore nell’immaginario nazionale come simbolo tradizionale di Scozia (infatti, come vedete, il governo locale le dedica attenzione perfino nel nostro ventunesimo secolo)

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy