Voglia di storia

Storia della televisione: il grande successo di "Lascia o Raddoppia"

Nel novembre 1955 inizia le sue trasmissioni sulla Rai “Lascia o Raddoppia”. Si tratta della versione italiana di “64000 dollars question” quiz show americano. Lo dirige Mike Bongiorno e consiste in una serie di 8 domande su un argomento specifico a una persona comune che si dichiara esperta della materia. A fine puntata se risponde esattamente il concorrente accumula 320.000 lire di montepremi e acquisisce il diritto di tornare. Quando torna può scegliere se lasciare e tenersi il premio o raddoppiare con una domanda più complicata (un minuto per rispondere che poi diventerà uno e mezzo): se sbaglia perde tutto ma se azzecca appunto raddoppia.

Tot%C3%B2Mike.png

L’operazione si può ripetere fino a cinque volte (montepremi massimo più di 5 milioni, soldoni per l’epoca). La trasmissione rivoluziona la televisione e la società italiana. Il successo è tale che su richiesta dagli esercenti pubblici viene spostata dal sabato al giovedì (ristoranti e locali pubblici perdevano incasso perché la gente non usciva più di casa) e i cinema sospendono gli spettacoli preferendo trasmettere la diretta della trasmissione.

lascia-o-raddoppia-mike.jpeg

Fra le novità introdotte dalla trasmissione anche la figura della valletta. Sarà anche la nascita della stella di Mike Bongiorno. La trasmissione chiuderà nel 1959 dopo un successo clamoroso (ultima curiosità fra le vallette Edy Campagnoli diventerà famosa perché fidanzata con Buffon portiere della nazionale e parente lontano dell’attuale Gigi)

1252426597581_campagnoli3.jpg

 

 

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy