Voglia di storia

"Ned Kelly alla sbarra" durante il suo processo. Incisione xilografica pubblicata su The Illustrated Australian News.

NED KELLY Il controverso ribelle australiano

Una figura popolarissima della tradizione folcloristica australiana (diventato famoso nel mondo per film, libri e opere d’arte a lui ispirate, fra coloro che hanno recitato nei film su questo personaggio ci sono anche Mick Jagger e Heath Ledger) è quella di Edward Kelly, meglio conosciuto come Ned.

Ned Kelly a 15 anni, fotografato nel 1871 a Kyneton, Victoria / National Museum of Australia

Nato da un irlandese finito in galera per furtarelli e da una altrettanto avventurosa madre, che finirà a sua volta in galera per avere difeso con la violenza i figli dall’arresto e che pare abbia detto a Ned in punto di morte “di ricordarsi di morire come un Kelly”.

Agosto 1874. Ned Kelly in posa dopo aver sconfitto Isaiah "Wild" Wright in un incontro di boxe a mani nude a Beechworth, Victoria.

Ned diventa un fuorilegge che al confine tra gli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud ruba e contrabbanda bestiame, uccide poliziotti, compie rapine insieme al fratello Dan e a due complici.

28 novembre 1878. I membri della banda di Kelly aprono il fuoco sulla polizia di Stringybark Creek, Victoria / illustrazione di Samuel Calvert / Public domain

Sembra la storia di un comune criminale ma Ned si distingue perché spedisce lettere alle autorità in cui si giustifica e sostiene che i suoi comportamenti sono una ribellione verso il trattamento molto duro riservato alla fascia povera della popolazione australiana. Assume quindi i contorni di un ribelle sociale e questo lo fa diventare popolare, finisce anche in carcere ma poi riprende a delinquere.

La polizia lo bracca e per tre giorni prende in ostaggio la cittadina di Glenrowan e alla fine affronta in una sparatoria leggendaria la polizia: i tre complici, fratello compreso, muoiono, lui si salva grazie anche a una strana armatura artigianale.

Illustrazione di James Waltham Curtis (1839-1901) State Library of Victoria / Public domain

Portato a Melbourne sarà impiccato a 25 anni nel 1880 nonostante una petizione popolare per salvarlo, fiaccolate di protesta e il grande sostegno della popolazione schierata dalla sua parte.

Ned Kelly il giorno prima della sua esecuzione / Australian News and Information Bureau, Canberra / Public domain
Ned Kelly il giorno prima della sua esecuzione / Australian News and Information Bureau, Canberra / Public domain

Celebre la sua ultima frase “così è la vita” prima di essere impiccato, oggi c’è chi sottolinea l’essenza criminale delle sue azioni ma per moltissimi rimane un eroe che si ribellava a nome degli oppressi.

FILM:

Ned Kelly
2003 / 110 min
Regia: Gregor Jordan
con: Heath Ledger, Orlando Bloom, Geoffrey Rush, Naomi Watts e Joel Edgerton

 

LIBRI:

Voglia di... è un iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy