Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

La giornata di ieri è stata segnata da disservizi gravissimi nella gestione della campagna vaccinale (leggi Giornata complicata per la campagna vaccinale a Cremona: cosa è successo). 

Anche oggi purtroppo molte delle persone che dovevano presentarsi non sono state avvisate a dovere dal sistema informatico. Ieri è scattato una sorta di tam-tam social (ci siamo già espressi criticamente su questa scelta, per quanto fatta con buone intenzioni), oggi le autorità sanitarie ricordano che sono loro a convocare le persone:

Non presentatevi spontaneamente, quindi, se non è l'autorità a convocarvi!

Per quanto riguarda i disservizi è sotto accusa ARIA. Che cosa è Aria? Lo dice lei stessa sul suo sito: 

Governare la spesa pubblica e affiancare la Regione Lombardia nella trasformazione digitale della P.A. supportando le politiche regionali tramite attività di governance-by-data. Questa la mission di ARIA SPA, l’Azienda Regionale per l’innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia.

ARIA costituisce un progetto unico nel suo genere proprio perché è la prima società in-house a cui è affidata la missione di progettare e gestire infrastrutture fisiche e digitali e contemporaneamente il ciclo degli acquisti aggregati degli Enti della Pubblica Amministrazione regionale.

In pratica è la struttura di cui si è dotata la Regione Lombardia per gestire, come vedete, innovazione e acquisti. E' che cosa è una "società in-house"? Ecco la definizione:

Le società in house (letteralmente, dall'inglese in casa) sono aziende pubbliche costituite in forma societaria, tipicamente società per azioni, il cui capitale è detenuto in toto o in parte, direttamente o indirettamente, da un ente pubblico che affida loro attività strumentali o di produzione.

Bene, chiarito che cosa è ARIA, possiamo dire che la politica su una cosa è d'accordo: non sta funzionando la gestione delle convocazioni per la somministrazione dei vaccini, affidata proprio al sistema informatico di ARIA. 

C'è chi viene mandato a vaccinarsi a grande distanza, chi non riceve la convocazione, chi la riceve con l'indicazione del posto sbagliato. Le parole di Letizia Moratti, assessore competente, sono chiarissime:

moratti.jpg

Ovviamente, dall'opposizione si prende atto ma si ricordano le responsabilità della Regione.

Ecco le parole del sindaco di Crema Bonaldi ("Assessore, è lei il capo!"):

Ed ecco le parole del consigliere regionale Matteo Piloni:

Sulla questione politica, lasciamo che le varie fazioni portino avanti le proprie battaglie (e ognuno di voi valuti pure per conto proprio l'operato di tutti). A noi ora interessa una cosa: è chiaro a tutti che ARIA non sta riuscendo a gestire bene il problema? Sta bene, bisogna trovare soluzioni differenti e alla svelta, perché non possiamo permetterci di fallire in questa lotta. Rimedi, subito, ed efficaci. Basta errori, grazie.