Cultura
E' ufficiale: la quinta edizione del Porte Aperte Festival si terra nel fine settimana del 21, 22 e 23 agosto 2020
- Di: Daniele Gazzaniga
- Dom 05 Lug 2020
Mancava ormai solo l'ufficialità per la data dell'edizione 2020 del PAF, il Porte Aperte Festival, manifestazione culturale che dal 2016 si svolge a Cremona a giugno e che quest'anno, causa emergenza Covid-19, si è vista costretta a riprogrammare le date dell'evento. E' stato Marco Turati, uno dei fondatori ed organizzatori dell'evento, che in un video postato sulla pagina Facebook del PAF, ha ufficializzato le date: 21-22-23 agosto 2020.
Il successo del PAF è andato in continuo crescendo negli anni, centinaia gli eventi organizzati e tanti gli ospiti intervenuti, migliaia le persone accorse, tantissimi i giovani volontari sorridenti che vivono con allegria ed impegno questa festa. Cremona è una città ricca di arte e di cultura, la carta vincente è stata sopratutto la forma adottata: un programma ampio e vario per una serie di eventi culturali itineranti, scanditi ora per ora da metà mattina a sera inoltrata in luoghi 'strategicamente' vicini per permettere ai fruitori, in poco tempo, di spostarsi da un luogo ad un'altro in pochi minuti. A tutti cittadini che in quei giorni hanno girato per la città sarà sicuramente capitato di incappare nei 'totem' posizionati sui marciapiedi a segnalare un evento e vincere la curiosità di buttare un occhio oltre quel invito è capitato a molti.
Strade, piazze, chiostri, parchi, giardini, chiese sconsacrate, luoghi dove bellezza, storia e cultura si incontrano sotto gli occhi dei cremonesi e dei tanti 'forestieri' attirati dalla caratura degli ospiti, ma anche dalla bellezza della nostra città. Una città che è pronta ad aprirsi ed accogliere una manifestazione che le fa bene e che le vuole bene e che siamo certi verrà accolto con grande entusiasmo, perché noi cremonesi siamo un pò freddi, ma Cremona l'abbiamo nel cuore ed ogni sua festa è la festa di tutti.
Abbiamo le date e restiamo in attesa del programma, non è ancora dato sapere quali saranno i modi ed i termini di svolgimento, ma abbiamo la certezza che gli organizzatori saranno dare il meglio nel nome della cultura e della nostra città.
Ultim'ora
12 settembre: riaprono le scuole cremonesi
Cronaca
Il teatro Ponchielli e Mantova: servizio trasporto per assistere...
Cultura
Domenica 15 settembre "Pedalare è bello con l'Avis"
Cronaca
Portesani:"Condividiamo appello di Confindustria: dialogo con i...
Cronaca
Il museo di storia naturale cambia orari di apertura
Cronaca