Cultura

"Storie di quartiere": la vita di quartiere vista con gli occhi dei giovani

Nel mese di ottobre sette direttivi di Comitati di Quartiere si rinnoveranno. In questa occasione, il Centro Quartieri e Beni Comuni ed il Comune di Cremona, hanno proposto il progetto "Storie di quartiere" indirizzato ai giovani cremonesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Hanno aderito al progetto anche il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, il Porte Aperte Festival, le sezioni locali del CONI, del CSI e dell’UISP.

006_5T_racconti_di_quartiere.png

“Storie di Quartiere” vuole essere un’opportunità per condividere esperienze tramite la scrittura di storie e racconti reali o di fantasia, attraverso sguardi e punti di vista differenti e nuovi dei giovani che i quartieri li vivono e li abitano.

Questo progetto nasce dall’esigenza di integrarli sempre più attivamente nel tessuto sociale, di coinvolgerli attivamente nello sviluppo di idee e progetti per i quartieri attraverso il confronto e la condivisione attiva. La scrittura è un’arte alla portata di tutti, che non ha costi e che ha bisogno di ‘pochi attrezzi’ per essere messa in pratica: il mezzo ideale per esprimersi e confrontarsi.

004_5T_ racconti_di_quartiere_loc.jpg

In collaborazione con ‘Teatro Itinerante’ sono previsti anche otto laboratori ‘Inventa Storie’, che si terranno in occasione delle assemblee informative per il rinnovo dei Comitati di Quartiere. Un ulteriore supporto a chi si vorrà cimentare in questo progetto chiedendo consigli e suggerimenti.

I racconti dovranno essere inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 ottobre 2020.

Il 22 Agosto nel cortile di Palazzo Affaitati in via Ugolani Dati 4 a Cremona, in occasione del Porte Aperte Festival, verranno lette alcune delle storie concepite per il progetto. Successivamente tutti gli scritti saranno valutati da una giuria, che deciderà quali faranno parte di una successiva pubblicazione. Ai primi tre classificati andrà una ‘gift card’ da utilizzare per l’acquisto di libri.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy