Cultura

All'alba del 23 agosto 'Nessun Dorma': concerto sul fiume Po, tra natura, musica e parole.

Nessun dorma!... Tu pure, o Principessa,
Nella tua fredda stanza
Guardi le stelle
Che tremano d'amore e di speranza.
Ma il mio mistero è chiuso in me,
Il nome mio nessun saprà!
Solo quando la luce splenderà,
Sulla tua bocca lo dirò fremente!...
Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
Che ti fa mia!...
Voci di donne (le stelle)
Il nome suo nessun saprà...
E noi dovremo, ahimè, morir!...
Il principe ignoto
Dilegua, o notte!... Tramontate, stelle!...
All'alba vincerò!...

'Nessun Dorma', musica e parole alle prime luci dell’alba di domenica 23 agosto che sarà l'occasione per apprezzare il connubio tra la bellezza della nostra natura, il suono della musica ed il calore delle parole. Sullo sfondo del grande fiume e del Cristo del Po al Bosco ex Parmigiano di Gerre de Caprioli alle ore 6,30 si terrà un concerto che vedrà protagonisti il baritono Valentino Salvini, il Maestro Cristiano Paluan al pianoforte e l'attore Alberto Branca voce narrante.

L’accesso all’evento è gratuito previa prenotazione a partire dal 17 agosto contattando gli uffici comunali di Gerre de Caprioli al 0372/454322 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ lo stesso Sindaco di Gerre de Caprioli Michel Marchi che ci introduce all’evento:

“Il Comune di Gerre de’ Caprioli promuoverà nei prossimi giorni un evento totalmente innovativo per il territorio cremonese, anche se analoghi esperimenti sono stati effettuati sulle coste marittime della Versilia e delle Marche. Si tratta dell’evento ‘Nessun Dorma’, piccolo concerto che si terrà domenica 23 agosto a Gerre de’ Caprioli, sul fiume Po davanti al monumento del Cristo del Po, alle ore 6.30 del mattino, cioè alle primissime luci dell’alba, per una durata di circa un’ora. Al termine sarà possibile fare un giro sulla Motonave Mattei al costo di € 5,00.
La voce baritona del Maestro Valentino Salvini e il pianoforte di Cristiano Paluan eseguiranno brani di vari artisti passando da Morricone, Tosti e molti altri. Si potrà godere anche della recitazione di alcuni racconti, letti dall’attore Alberto Branca. Si tratta di una prima assoluta per il nostro territorio, una esperienza nuova, che sollecita l'ambito sensoriale. Il paesaggio del lungo Po di Gerre sarà lo sfondo naturale, nessun palcoscenico, luce o arredi... solo musica e ambiente. L’evento sarà gratuito con la possibilità di prenotare il proprio posto nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. In questo anno particolare, dove tutto è cambiato nel modo di fare cultura, è nostro dovere provare a sperimentare nuovi stili e modalità, mettendo al primo posto la tranquillità e sicurezza dello spettatore che si deve sentire tutelato anche mentre vive il proprio tempo libero. Questo concerto all’alba potrebbe, chi lo sa, diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni, quando magari lo potremo organizzare con meno apprensione”

Voce baritono: Valentino Salvini
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano G.Verdi nel 1992. Ha studiato canto con il Maestro Gino Bonelli e con il Celebre tenore Carlo Bergonzi.
Dal 1993 inizia la collaborazione con i seguenti teatri: Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Opera di Roma, Regio di Parma, Municipale di Piacenza, Comunale di Modena, Coccia di Novara, Sociale di Mantova e Fondazione Arturo Toscanini, Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Teatro di Lugano, Teatri di Munchen, Teatro di Oslo.

020_5t_nessun_dorma_salvini_gerre_de_caprioli.jpg

Pianoforte: Cristiano Paluan
Nato a Parma, si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “A. Boito” della sua città sotto la guida della prof.ssa M. L. Franco. Si è perfezionato con i Maestri B. Petrushanski, L. Berman, D. Rivera, e B. Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico. Nel 1998 ha lavorato con B. Bloch al prestigioso Mozarteum di Salisburgo. Premiato in concorsi Nazionali ed Internazionali e vincitore di importanti Borse di Studio presso il Teatro alla Scala di Milano dove ha conseguito il Diploma di Specializzazione per Maestri Collaboratori.

020_5t_nessun_cristiano_paluan_gerre_de_caprioli.jpg

Voce narrante: Alberto Branca
Attore, è stato presidente della compagnia teatrale Ca' Luogo d’Arte di cui è uno dei fondatori nel 2002. E’ stato socio del Teatro delle Briciole di Parma fino al 2003 e nel 1999 e 2000 è stato Presidente della cooperativa del teatro. Dal 1996 al 2002 è stato Presidente dell’Associazione Micro Macro Festival. E’ stato direttore artistico del Teatro Sociale di Soresina e del Teatro Gonzaga di Ostiano. Come attore ha recitato in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Portogallo, Canada ed ha collaborato con alcuni tra i più importanti teatri e festival europei.

020_5t_nessun_alberto_branca_gerre_de_caprioli.jpg

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy