Cultura

Venerdi 21 agosto parte la 5a edizione del Porte Aperte Festival

002_5t__regole_paf_2020.jpg

Siete pronti? Siete carichi? Venerdì 21 agosto alle ore 10.00 presso il Cortile del Museo Civico Via Ugolani Dati 4, prenderà ufficialmente il via la 5a edizione del Porte Aperte Festival 

Per tre giorni consecutivi Cremona diventerà una piccola capitale della cultura: ogni giorno si susseguiranno eventi dalle 10.00 sino alle 12.00, per poi riprendere alle 17.00 fino all’ultimo spettacolo serale che avrà inizio alle 22.45 a Porte Mosa.

Sarà un'edizione che, pur cercando di mantenere un livello qualitativo molto alto, vedrà sensibilmente ridimensionati il numero degli eventi e il numero degli accessi consentiti. Potete immaginare facilmente il motivo.

A tal proposito consigliamo di leggere attentamente le regole e le modalità di partecipazione, cercando di prenotare  in anticipo, per evitare inutili code o nel peggiore dei casi non trovare disponibilità di posti.

Nelle righe che seguono troverete le informazioni e contatti utili, oltre al programma completo in formato PDF che si può reperire cliccando sul seguente link: Porte Aperte Festival   

001_5t_info_paf2020.png

 

"È un’edizione sofferta e molto speciale, quella del Porte Aperte Festival 2020. Scaturisce da mesi di tormentate riflessioni, discussioni tra noi, paure, desideri, preoccupazioni, dolori, entusiasmo e tanto, tanto, altro. Abbiamo ragionato a lungo prima di decidere definitivamente di lanciarci, anche in quest’anno così particolare, nell’avventura straordinaria della quinta edizione del PAF.
Non volevamo mancare di rispetto a chi ha sofferto e pianto. Non volevamo sottovalutare il pericolo. Non volevamo essere fraintesi. Alla fine però hanno prevalso l’ottimismo, la bellezza e il desiderio di trasmettere un segnale di rinascita a questa città, così duramente colpita nei mesi scorsi dal virus.

Hanno prevalso il senso stesso di questa manifestazione e le motivazioni che l’hanno fatta nascere cinque anni fa e crescere nel tempo: sostenere ed alimentare una comunità, promuovere l’accoglienza, l’incontro e la conoscenza. Perché anche a questo servono cultura ed arte.
A rinsaldare relazioni, scoprire identità comuni, avvicinare mondi apparentemente lontani, abbattere muri costruiti su pregiudizi e stereotipi, trasformare diffidenze in abbracci.
E così anche quest’anno apriamo le nostre porte ai linguaggi espressivi e alle tante storie che, attraverso di essi, gli autori che invitiamo ci raccontano.

Lo facciamo avendo adottato tutti i protocolli anti-contagio ed individuato le soluzioni logistiche di maggior tutela per lavoratori, volontari, artisti e pubblico. Lo facciamo limitando per necessità il numero dei partecipanti agli appuntamenti. Lo facciamo in una versione ridotta e adattata nella quantità e nella localizzazione degli incontri, ma non nella loro qualità e nelle opportunità di approfondimento che sapranno offrire. Perché il PAF continuerà sempre a proporre incontri con autrici e autori di grande spessore e unicità. Lo facciamo per provare a dire che si può, con prudenza, ricominciare a nutrirci di relazioni. Per dare il nostro contributo ai lavoratori dello spettacolo e del commercio locale. Per credere che il futuro possa essere meno nero del passato. Lo facciamo, con la medesima passione e gratuità di sempre, anche per ringraziare tutti i nostri splendidi volontari, gli sponsor che hanno creduto anche quest’anno nel Festival e i co-organizzatori della manifestazione, senza i quali nulla di tutto ciò potrebbe esistere.
Nella certezza che comprenderete la complessità di questo atto d’amore, vi chiediamo di starci vicini e di sostenere il PAF anche quest’anno, per superare insieme le tante difficoltà e i disagi che sicuramente porterà con sé.

Su il sipario!"

I curatori del Porte Aperte Festival.

 

Come anticipato per accedere agli eventi pomeridiani e serali del PAF sarà necessario prenotarsi per tempo,  mentre per quelli mattutini l'entrata sarà libera. Gli ingressi agli eventi saranno contingentati e controllati, per favorire le operazioni di registrazione e gestionel'organizzazione si avvarrà della collaborazione di GeIAS Smart, azienda di servizi gestionali in ambito industria 4.0, che ha fornito il gestionale di prenotazione con lunga esperienza in materia.

002_5t_info_paf_2020.png



PRENOTAZIONI:

  1. Online attraverso il link prenotapaf.geias.it seguendo le indicazioni di registrazione sarà poi possibile prenotare per un massimo di quattro posti per ogni evento, specificando le generalità di ognuno. 
  2. Presso il Punto Ritiro e Prenotazione situato presso la Caffetteria del Museo Civico, in Via Ugolani Dati 4, aperto da giovedì 13 a giovedì 20 agosto dalle 15:00 alle 18:00
  3. il giorno stesso dell’evento presso il luogo di svolgimento indicata dal programma.


Per gli eventi a Porta Mosa, la prenotazione non dà diritto a un posto fisicamente individuato, bensì a un posto all’interno di uno dei 6 settori indicati nella mappa e selezionabili dal programma gestionale. I posti che si trovano all’interno dei settori E e F prevedono di sedersi sull’erba dell’argine nella zona della camminata, in pendenza. È possibile portare da casa cuscini o teli.

MODALITA' DI ACCESSO AGLI EVENTI:
Per accedere agli eventi sarà necessario esibire il codice QR derivante dalla prenotazione online o il tagliandino con il codice univoco derivante dalla prenotazione in loco e indossare il braccialetto con il colore corrispondente all’evento.

RITIRO DEI BRACCIALETTI:
Dopo la prenotazione online sarà necessario ritirare i braccialetti presso il Punto Ritiro e Prenotazione o il giorno stesso dell’evento. Consigliamo fortemente di ritirare i braccialetti presso la Caffetteria del Museo, così da evitare lunghe attese.
Presso la Caffetteria del Museo sarà inoltre possibile prenotare copie dei libri autografati dagli autori, che vi verranno consegnate il giorno dell’evento, per ogni libro sarà stabilito un numero massimo di copie prenotabili con autografo.

004_5t_info_paf_2020.png


I braccialetti potranno essere ritirati versando il contributo previsto a supporto del Festival.

Per assicurare che l’accesso agli eventi avvenga in totale sicurezza, viene richiesto il rispetto di semplici regole come il distanziamento fisico e l'utilizzo della mascherina da indossare nell'attesa dell'ingresso all'evento e fino al raggiungimento del posto assegnato, solo in quel momento sarà possibile toglierla.

005_5t_info_paf_2020.png

 

L’organizzazione del PAF si riserva di liberare e rendere di nuovo disponibili i posti che non vengono occupati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento. In caso di ritardo si è pregati di chiamare il numero 335/7646375  In caso di impedimento, si potrà richiedere il rimborso del contributo versato solo qualora la comunicazione di rinuncia avvenga almeno 72 ore prima dell’evento prenotato.

Per info contattare la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: PAF

oppure cellulare 3357646375 dal lunedi al venerdi  9.00/12.00 15.00/18.00

 

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy