Cultura

Marco Ghizzoni con 'il muro sottile' e 'D'istanti' di Mattia e Giulia Cabrini, saranno gli autori presentati da Claudio Ardigò in diretta streaming

Appuntamento alle ore 21.00 con Claudio Ardigò, Marco Ghizzoni, Mattia e Giulia Cabrini in diretta streaming dalla pagina FB della Fiera del libro di Cremona.

001_ghizzoni_il muro sottile.jpg


“Apparentemente distanti tra loro, questi dieci racconti sono in realtà legati da un unico fil rouge, quello del dolore, raccontato nelle sue molteplici sfaccettature: quello sempiterno della guerra, quello che si dovrebbe provare per la morte di un padre ma che fatica ad affiorare, quello universale dell’amore non corrisposto, quello gratuito di chi punta il dito per allontanare i sospetti da sé, quello vigliacco della violenza perpetrata su una donna, quello indispensabile per esistere, per trovare un senso alla propria vita e quello che a una vita pone fine proprio quando cominciava a essere compresa e vissuta”.

Marco Ghizzoni vive a Cremona, dove è nato nel 1983. Sua madre è stata proprietaria per quasi vent’anni di un bar in un piccolo paese della provincia di Cremona, crocevia di storie e personaggi che animano la serie di Boscobasso, cominciata con Il cappello del maresciallo (2014), e proseguita con I peccati della bocciofila (2015) e L’eredità del Fantini (2016), pubblicati da Guanda. Nel 2019 esce “Gli accordi di Stradivari” edito da Tea.

001_d'istanti_mg_cabrini.jpg


Si tratta di una raccolta di testi poetici composti da Mattia Cabrini e accompagnati dalle illlustrazioni originali della sorella Giulia, che aprono uno sguardo al tempo stesso intimo e coinvolgente sull’esperienza dell’isolamento e sul desiderio di uscirne. "Su quei giorni in cui - come scrive nella prefazione Francesca Poli - si percepisce il nulla, ma non ci si vuole abbandonare ad esso".

-Gazzaniga Daniele-

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy