Cultura

Cosa accadde il 25 aprile 1945 nelle zone golenali: lo racconta il sindaco di Gerre Michel Marchi

L'impossibilità di organizzare una manifestazione pubblica in ricordo della festa della Liberazione, ha indotto il sindaco di Gerre de' Caprioli Michel Marchi a condividere, attraverso un video, gli eventi che si svolsero attorno alla data del giorno della Liberazione nel territorio golenale

Marchi ha svolto un lavoro di ricerca tra i documenti ufficiali depositati negli archivi comunali, che ha portato alla luce storie di bombardamenti tedeschi sulle sponde del fiume Po, o nelle vicinanze dei cascinali.

Incredibile, quanto intrigante, la storia dello 'Sciacallo' di cui parla il libro di Guido Conti: "La mattina presto un uomo intabarrato remava lentamente tra i pioppeti senza fare rumore...".

Nel finale un invito a riflettere su una situazione che ha diverse analogie con la festa della liberazione: "...l'obbiettivo  principale di tutti è uscire il più velocemente da questa problematica, mettendo da parte con freddezza e risolutezza i problemi dei partiti, le vicissitudini di una parte o dell'altra. Tutti dobbiamo lavorare per il bene della nostra comunità per ripartire al più presto".

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy