Cultura

Aspettando il PAF 2021: mostra di tavole 'L'Orfeo disegnato'

Venerdì 4 giugno alle ore 18:30 nel foyer del Teatro Ponchielli a Cremona, verrà inaugurata la mostra di tavole originali "L’ORFEO DISEGNATO - Dietro le quinte della biografia avventurosa di Claudio Monteverdi".

202164_paf2021_orfeo.jpg

La mostra verrà allestita in occasione del 'Monteverdi Festival Cremona' con Francesca Follini, Michele Ginevra e Andrea Cigni.
Ingresso libero fino al 26 giugno 2021:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00
'Claudio Monteverdi, protagonista del melodramma barocco, inventò quel recitar cantando che diventò modello per tutte le opere successive.
Ma la sua vita non fu per niente facile... I nemici del "Genius loci" della musica, di cui era portatore, lo volevano uccidere.... Protetto da un originale gesuita e da un cantastorie speciale, Monteverdi si muove tra Cremona, Mantova e Venezia, a cavallo tra cinquecento e seicento, lungo il fiume Po, tra corti inospitali e osterie magiche...
Almeno... così raccontano lo sceneggiatore Michele Ginevra e la disegnatrice Francesca Follini nel volume a fumetti "Monteverdi Genius Loci" (ed. Kleiner Flug), in cui biografia e fantasia convivono accompagnate dal ritmo del basso continuo.
La mostra propone il "dietro le quinte" della realizzazione dell'opera a fumetti, proponendo bozzetti, materiali di documentazione e tavole complete'.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy