Cultura

Nella foto: – dott. Luca Burgazzi: Assessore alla Cultura – Comune di Cremona – Elena Ciusani: Presidente della Cooperativa di Bessimo – Pietro Arrigoni: Autore degli scatti – Francesco Vassalli: Curatore della mostra / Cooperativa di Bessimo – Veronica Cirelli (attrice) -. dott.ssa Rosita Viola: Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità – Comune di Cremona

Fino al 10 marzo "Progetto ritratti" a Palazzo Affaitati: incontrare gli sguardi

COMUNICATO STAMPA

«PROGETTO RITRATTI»

Palazzo Affaitati | Galleria espositiva – Museo di Storia Naturale | via Ugolani Dati, 4 – Cremona

La mostra fotografica multimediale #ProgettoRitratti arriva a Cremona: una bellissima e preziosa occasione di condivisione e di incontro resa possibile dal Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Sociali, con il quale la Cooperativa di Bessimo ha in essere da tempo diverse progettualità nell’ambito della marginalità sociale, e Assessorato alla Cultura.

«Progetto Ritratti» è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte, ospiti delle nostre strutture mischiati a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa, tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. «Sei riuscito a distinguere gli uni dagli altri?» - viene chiesto al visitatore alla fine del percorso espositivo. Fino a oggi quasi nessuno ci è riuscito, se non in minima parte.

ritratti88.JPG

UNO DEGLI SCATTI ESPOSTI ALLA MOSTRA

Nati dalla collaborazione tra Cooperativa di Bessimo ONLUS e Pietro Arrigoni (registra teatrale e fotografo) e con la partecipazione di Veronica Cirelli (attrice), il progetto e la relativa mostra, a cura di Francesco Vassalli (Area Comunicazione della Cooperativa), hanno preso vita nell’ambito di «Cooper – Cooperare per Cultura», il calendario eventi di Confcooperative Brescia per l’anno della Cultura 2023 di Bergamo e Brescia.

#ProgettoRitratti raggiunge ora la città di Cremona, nella splendida cornice della Galleria espositiva del Museo di Storia Naturale a Palazzo Affaitati, dopo l’esperienza nelle Sale Amorini del MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia, alla Galleria Borgo d’Oro di Bergamo, a Seriate negli spazi del ristorante sociale «La Serra – il locale cordiale» e in Santa Maria della Neve a Pisogne per incontrare i volti del Romanino.

-     L’INAUGURAZIONE

All’inaugurazione di sabato 3 febbraio sono intervenuti:

  • Francesco Vassalli: Curatore della mostra / Cooperativa di Bessimo
  • ssa Rosita Viola: Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità – Comune di Cremona
  • Luca Burgazzi: Assessore alla Cultura – Comune di Cremona
  • Elena Ciusani: Presidente della Cooperativa di Bessimo
  • Pietro Arrigoni: Autore degli scatti
  • Veronica Cirelli: Attrice (con alcune storie tratte dai contenuti multimediali della mostra)

 

-          GIORNI E ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRA

La mostra è aperta al pubblico da SABATO 3 FEBBRAIO A DOMENICA 10 MARZO nei seguenti orari: Martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 14 | Mercoledì dalle 9 alle 17 | Giovedì dalle 9 alle 16 Ingresso libero e gratuito

 

-          SUL WEB

La mostra prosegue sul sito www.bessimo.it dove sono disponibili tutti gli scatti realizzati per il progetto – circa 750

  • oltre a quelli selezionati da una commissione interna per l’esposizione insieme ai contenuti multimediali, info e dettagli. Tutti i collegamenti e i link sono disponibili dal sito e dai social della cooperativa, oltre che dai materiali cartacei che saranno distribuiti durante gli orari di apertura dell’esposizione.

-          LA COOPERATIVA DI BESSIMO ONLUS

La Cooperativa di Bessimo ONLUS si occupa di persone dal 1976. Fondata da Don Redento Tignonsini, sacerdote e missionario, opera nel campo del recupero e reinserimento di persone tossicodipendenti. Negli anni la cooperativa ha attivato servizi differenziati al passo con i cambiamenti e i bisogni delle persone incontrate, approcciando il mondo delle dipendenze con strategie varie e molteplici, dalla prevenzione alla riduzione del danno. Oggi la Cooperativa, che per numero di posti accreditati al Sistema Sanitario risulta essere la più grande realtà italiana, gestisce, in quattro provincie della Lombardia - Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, diversi servizi per la riabilitazione delle dipendenze patologiche.

-          PIETRO ARRIGONI

Regista teatrale e direttore creativo, si occupa di formazione, public speaking, pedagogia del teatro, progetti nell’ambito sociale ed educativo, eventi letterari ed enogastronomici, fotografia e molto altro. Coniugando la sua esperienza trentennale nelle arti visive con quelle delle avanguardie teatrali, ha creato una propria metodologia nella quale la cura del gesto espressivo e dei loro significati compositivi, favoriscono la sintesi della comunicazione e della creatività.

-          VERONICA CIRELLI

Inizia a recitare a 16 anni, si forma per due anni a Brescia e poi a Londra dove frequenta corsi e laboratori teatrali. Tornata a Brescia approda nella scuola e nella compagnia «Racconti di Scena» fondata da Maddalena Ischiale, attrice italiana in cinema e teatro membro a vita dell’«Actors Studio di Los Angeles» con la quale ha frequentato anche diversi corsi di cinema e recitazione. Ha preso parte a cortometraggi e pièce di teatro in costume.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy