Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

Notiziario Stampa dei carabinieri del 17 aprile 2025 

Ostiano: arrestato un 24enne per evasione dopo un controllo dei Carabinieri 

Nella serata del 16 aprile, i Carabinieri della Stazione di Ostiano hanno arrestato per evasione un uomo di 24 anni, già noto alle forze dell'ordine. L’arresto è stato eseguito a seguito di un decreto di aggravamento della misura cautelare, emesso dal Tribunale di Brescia, a seguito della violazione delle prescrizioni imposte dal giudice. Il giovane, infatti, era sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti commessi nella provincia di Brescia nel novembre 2024. In quell'occasione era stato arrestato dai Carabinieri poiché trovato in possesso di un panetto di cocaina del peso di un kg. Le restrizioni imposte stabilivano che non dovesse allontanarsi dalla sua abitazione senza l'autorizzazione del giudice e che non potesse comunicare con persone diverse da quelle conviventi.

Invece, il 9 aprile scorso, durante un controllo di routine, i Carabinieri di Ostiano avevano sorpreso il 24enne fuori dalla sua abitazione senza una valida giustificazione e senza aver ricevuto il permesso richiesto, in compagnia di un altro 24enne, residente in provincia di Brescia, con precedenti di polizia, violando così le prescrizioni imposte dalla misura cautelare degli arresti domiciliari. I due, notati dai militari, sono stati immediatamente controllati. Durante il controllo, quest'ultimo ha tentato di sbarazzarsi di un involucro in cellophane contenente circa 0,7 grammi di hashish, che è stato prontamente recuperato e sequestrato. In seguito a questo episodio, il giovane sottoposto agli arresti domiciliari è stato denunciato in stato di libertà per evasione, mentre l’altro 24enne della provincia di Brescia è stato segnalato amministrativamente come assuntore di sostanze stupefacenti. Queste violazioni hanno portato all'aggravamento della misura nei suoi confronti. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la casa circondariale Ca' del Ferro di Cremona.

 

Maltempo nel cremasco: numerosi interventi dei Carabinieri della Compagnia di Crema in poche ore

 

A partire dalle 21.00 di ieri sera, i Carabinieri della Compagnia di Crema sono stati impegnati in numerosi interventi, anche unitamente ai Vigili del Fuoco, a seguito della caduta di alberi sulla sede stradale a causa del forte vento ed a numerosi allarmi presso ditte o abitazioni private scattati per cali di tensione o per forte vento. Fortunatamente, fino ad ora, non si sono registrati feriti o abitazioni coinvolte. 

Molti interventi sono stati svolti per garantire la sicurezza della circolazione ed agevolare le attività di rimozione di ostacoli presenti sulle strade. In particolare, verso le 21.50 di ieri, a Rivolta d’Adda, sulla SP4 in direzione di Truccazzano (MI), un tronco è caduto ostruendo parzialmente la carreggiata e danneggiando alcuni veicoli in sosta. La strada è stata liberata dai Vigili del Fuoco, con il supporto dei Carabinieri per la viabilità. Dalle 05.00 di questa mattina, numerosi sono stati gli interventi: a Formigara sulla SP 13 un tronco è caduto su un’auto, a Madignano un albero è caduto su una strada secondaria, a Vaiano Cremasco un albero è caduto su una strada secondaria, a Casaletto Vaprio alcuni tronchi sono caduti in strada impedendo il transito mezzi e danneggiando tralicci Telecom, a Capralba sono rimaste danneggiate le sbarre del passaggio a livello e l’intervento dei Carabinieri ha consentito di garantire la circolazione veicolare ed il transito dei treni in sicurezza. Dopo le 09.00, a Chieve sulla SP 235 in direzione di Ombriano, era stato segnalato un ostacolo in strada che non consentiva la circolazione veicolare, mentre alle 09.40 a Capralba sulla SP 19 era stato segnalato un tronco in strada che non consentiva la circolazione. In entrambi i casi, hanno effettuato la viabilità e le strade sono state liberate rapidamente.