Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

COMUNICATO STAMPA

Nello scorso  mese di agosto, la Polizia di Stato della provincia di Cremona ha proseguito ed intensificato le attività di prevenzione e controllo del territorio, calibrando sempre di più il costante impegno nella tutela della sicurezza pubblica, nella prevenzione dei reati e nel contrasto a ogni forma di illegalità, ponendo particolare attenzione, sulla base anche di una attenta analisi dei fenomeni criminosi, soprattutto a quelle aree cittadine maggiormente interessate da condotte illecite "in generale".
L'attività svolta dalle articolazioni della Questura (Volanti, Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione, Divisione Anticrimine e Digos), dal Commissariato di Crema e dalle Specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale) ha consentito di garantire una presenza costante e ramificata su tutto il territorio provinciale attraverso servizi di vigilanza, posti di controllo e dispositivi investigativi mirati, predisposti sia nei centri urbani sia nelle aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado e criminalità.
Nel periodo di riferimento sono state identificate, da "tutte le articolazioni ed uffici della Polizia di Stato della provincia", n. 7064 persone, di cui n. 1423 stranieri e n. 580 con precedenti perlopiù per reati contro la persona, contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti e sono stati sottoposti a controllo n. 3050 veicoli a conferma dell'intensa attività svolta quotidianamente dagli operatori della Polizia di Stato.
In tale ambito, gli Uffici della Questura di Cremona hanno, in particolare, tratto in arresto n.7 soggetti per reati contro la persona, contro il patrimonio, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, atti persecutori e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Sono stati altresì denunciati in stato di libertà n. 94 soggetti, a vario titolo per furto, rapina, ricettazione, truffa, truffa online, lesioni, minacce, rissa, maltrattamenti in famiglia, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, detenzione abusiva di oggetti atti ad offendere e porto ingiustificato di arnesi atti ad offendere, guida in stato di ebrezza alcolica e reati in materia di immigrazione.
Per quanto riguarda le Specialità della Polizia di Stato di Cremona, nell'ambito delle specifiche competenze per materia, sono state complessivamente denunciate in stato di libertà n. 21 persone, di cui n.5 dalla Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e n.16 dalla Polizia Stradale.
Incisiva, in particolare, è stata l'attività dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Cremona, attraverso l'impiego delle pattuglie della Squadra Volante che hanno garantito il controllo del territorio e il pronto intervento in tutte le situazioni di maggior criticità. In tale ambito, sono state complessivamente identificate n.2650 persone e controllati n.588 veicoli. L'attività operativa ha inoltre consentito di arrestare n.1 persona per resistenza, lesioni personali, minaccia a pubblico ufficiale e furto con strappo e di denunciare in stato di libertà altri n.31 soggetti a vario titolo per furto, lesioni, minacce, truffe online e ricettazione.
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema ha proseguito l'attività di prevenzione e controllo del territorio, assicurando una presenza costante nell'area cremasca e contribuendo al dispositivo provinciale di sicurezza coordinato dalla Questura di Cremona. Nel corso del mese di agosto sono state complessivamente identificate n. 2662 persone e controllati n. 1273 veicoli, attraverso mirati servizi di vigilanza. L'attività operativa ha inoltre consentito di arrestare un soggetto per il reato di atti persecutori e di arrestare un soggetto in flagranza di reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e di denunciare in stato di libertà altri n. 43 soggetti, a vario titolo, per i reati di rapina, ricettazione, furto, tentato furto aggravato in concorso, detenzione abusiva di oggetti atti ad offendere, truffa, rissa, lesioni aggravate, resistenza ed oltraggio, facoltà ed obblighi inerenti al soggiorno, minacce, violazione di domicilio, guida in stato di ebbrezza alcoolica.


Incisiva è stata anche l'attività svolta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Cremona, con controlli degli esercizi pubblici e delle attività soggette ad autorizzazione di pubblica sicurezza, a seguito dei quali sono stati adottati n.3 provvedimenti di sospensione delle licenze ai sensi dell'articolo 100 T.U.L.P.S. nei confronti di un bar di Cremona, di un bar di Crema e di un bar di Romanengo ed altri n. 2 provvedimenti di "Ammonimento" sempre ai sensi dell'art. 100 T.U.L.P.S. nei confronti di un bar di Cremona e di un bar di Casalmaggiore.
In conclusione, i risultati conseguiti nel mese di agosto confermano il costante e progressivo impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato di Cremona nel garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini, attraverso un'azione coordinata che coinvolge tutti gli uffici della Questura di Cremona, il Commissariato di Polizia di Crema e le Specialità della Polizia di Stato.
L'obiettivo resta quello di assicurare una presenza sempre più efficace sul territorio, rafforzando l'attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminosi e rispondendo con tempestività alle esigenze di sicurezza della collettività, in costante sinergia con le altre Istituzioni.